Il 2 gennaio 2026, la piattaforma Arte.tv celebrerà la Giornata della Fantascienza. La data non è casuale, perché proprio questo giorno del 1920 è la presunta data di nascita dello scrittore Isaac Asimov.
Per l'occasione è già disponibile dello scorso 19 dicembre sul canale la serie di documentari Science Fiction Revolution, dedicata ai film che dagli anni Ottanta ad oggi hanno ridefinito i confini del genere e dell’intrattenimento pop.
Sinossi
Dai futuri distopici di Blade Runner alle galassie di Star Wars, dal viaggio nel tempo di Ritorno al Futuro all’alieno “di casa” E.T., fino alla rivoluzione cyborg di Terminator: un decennio creativo che ha influenzato in modo profondo il cinema, le serie tv e l’immaginario visivo contemporaneo.
Lo speciale ripercorre quell’epoca come un vero e proprio laboratorio di linguaggi e professioni che hanno inaugurato un nuovo modo di raccontare il futuro, anticipando temi oggi centrali.
Accesso ai documentari
I documentari sono visibili gratuitamente sulla piattaforma Arte.tv, accessibile anche dalle relative app Android e Apple.











Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID