Per tutti coloro che amano il birbante burattino uscito dalla penna e dalla fantasia di Carlo Collodi segnaliamo l'uscita del dvd Le avventure di Pinocchio, lo straordinario film del 1971 diretto da Luigi Comencini e interpretato da Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia e Vittorio De Sica.

Una precisazione è d'obbligo: quella che esce il 3 maggio non è quella integrale, che è già in commercio.

Contenuti speciali: trailer; interviste; filmografie

Cambiamo decisamente genere con il Cofanetto Supereroi Marvel. In nove dvd sono raccolti Elektra, le idizioni speciali di  X-Men 1,  X-Men 2 e I Fantastici 4 e Daredevil Director's Cut.

Elektra è un'eroina forte, misteriosa e sexy, sintesi letale di grazia e potenza. Dopo essersi ripresa da quelle che sembravano ferite mortali Elektra ha rotto ogni legame con il mondo: oggi una donna che vive solo per la sua prossima missione.

Eventi imprevedibili tuttavia la pongono di fronte ad una decisione che può mutare per sempre la sua esistenza. Oppure distruggerla.

La recensione di Fantantasy Magazine: film/5562/

I Fantastici 4: Lo scienziato Reed Richards, la sua ex fidanzata Sue Storm, il fratello di lei Johnny e il pilota Benjamin Grimm, nel corso di una missione spaziale vengono investiti da raggi cosmici che operano in loro delle straordinarie trasformazioni. Le cellule del corpo di Reed (Mr. Fantastic) diventano di una sostanza simile alla gomma, resistentissima, che gli permette di assumere qualsiasi forma. Benjamin Grimm (la Cosa) si trasforma in un essere mostruoso composto da tante pietre e dotato di una forza pari a quella di mille uomini. Il corpo di Johnny Storm (la Torcia Umana) diventa incandescente e inizia a prendere fuoco. Susan (la Donna Invisibile) invece, inizia a scomparire e a ricomparire a seconda della sua volontà e assimila anche il potere di creare un campo di difesa indistruttibile, utile a difendere il quartetto in caso di estremo pericolo.

Contro di loro si scatena l'ira del Dott. Destino, Victor Von Doom,  ex compagno di studi di Richards, finanziatore della missione e vittima anche lui dell'incidente con i raggi cosmici.

La recensione di Fantasy Magazine: film/5574/ 

Con i due film diretti da Bryan Singer, facciamo la conoscenza degli X-Men, lo stadio successivo dell'evoluzione umana, supereroi mutanti, caratterizzati cioè da una particolare mutazione genetica che conferisce un potere sovrumano che essi hanno posto al servizio dell'umanità. Gli uomini, però, temono ciò che non possono comprendere e il gruppo del Professor X dovrà presto fare i conti con l'intolleranza, il pregiudizio e il rifiuto della razza umana per la quale lottano.

Questa paura viene fomentata dalle azioni dei mutanti che propugnano la superiorità della loro razza e da complotti orditi da uomini che li odiano.

Avvocato non vedente, il giovane Matt Murdock custodisce in realtà un segreto che è anche fonte di un enorme potere. Privo della vista, Matt ha infatti sviluppato gli altri quattro sensi al punto da avere in mano un potere sovraumano. Così il legale agisce sotto copertura: mentre di giorno si occupa della tutela dei più deboli e dei diseredati, di notte

Murdock si trasforma in Daredevil, un eroe mascherato che si incarica di far rispettare la legge fra i vicoli più bui e malfamati della città.

C'è spazio anche per la nuova generazione di supereroi nata dal mito di Superman: Smallville e Lois & Clark: le nuove avventure di Superman.

Dal 17 maggio saranno in commercio i cofanetti delle prima quattro serie di Smallville, popolare telefilm ideato da Miles Millar e Alfred Gough.

Una strana meteora si abbatte nelle vicinanze di Smallville. Due agricoltori del luogo, giovani e senza figli, portano a casa loro il bambino unico passeggero di quella che scoprono essere una navicella spaziale. La coppia, i signori Kent, finirà con l'adottare il bambino. Dodici anni dopo Clark inizia a frequentare il liceo locale. Dovrà fare i conti con i tipici problemi degli adolescenti e con quelli meno tipici creati dai suoi superpoteri e dalla necessità di tenerli segreti e di tenere segreta la sua vera natura.

Con Lois & Clark: le nuove avventure di Superman  troviamo, invece, un Clark Kent più maturo, giornalista al Daily Planet a Metropolis.

Dal 17 maggio saranno in commercio i cofanetti contenenti sei dvd con le prime due serie del telefilm trasmesso in Italia nel 1992.

Contenuti speciali: dietro le quinte; commenti tecnici; speciale

   

Per chiudere, registriamo l'uscita della Stella di Laura, cartone animato per i più piccoli tratto dai libri per bambini di Klaus Baumgart. La famiglia di Laura si è da poco trasferita in città. La bambina sente nostalgia per la vecchia casa e i compagni di giochi. Laura ha paura di non riuscire a trovare nuovi amici. Trova un aiuto insperato in un piccola stella caduta sul suo balcone.

La recensione di Fantasy Magazine: film/5568/