Durante la settimana trascorsa l'argomento che ha tenuto banco, su ogni quotidiano e in ogni talk show e telegiornale, è stata certamente la scuola. Tre grembiuli che vengono e soldi che vanno e interventi polizieschi qui lo dico e qui lo nego da una parte, e una mezza sollevazione della popolazione scolastica dall'altra, magari non sempre con idee chiarissime (ma d'altra chi riesce ad avere le idee chiare su cosa combinano i nostri governanti alzi la mano, governi precedenti inclusi s'intende), ci sembra comunque bello che si parli e si discuta di cose pubbliche, abitudine purtroppo poco diffusa tra la gente di quanto fosse un tempo. Anche su questo sito, che naturalmente è frequentato da molti studenti, è vivace il dibattito, soprattutto nel topic del forum www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?p=527621, una discussione che va avanti da anni (con oltre 400 pagine di messaggi) e che naturalmente è rientrata nel vivo nell'ultima settimana.

FantasyMagazine è finita a parlare di argomenti scolasti anche in modi diversi. Per esempio con Harry Potter, grazie al quale a quanto pare torna di moda il latino:

Harry Potter rilancia il latino

Harry Potter rilancia il latino

Articolo di Pia Ferrara Lunedì, 20 ottobre 2008

Da 'lingua morta' a lingua straniera studiata nelle scuole: sempre più studenti americani scelgono di studiare il latino, effetto anche degli incantesimi dei libri di J.K. Rowling.

Leggi

Nel reparto interviste Luca Azzolini, che sta facendo parlare tutti gli autori fantasy italiani uno dopo l'altro, è andato a pescare la numero uno, Licia Troisi:

La voce del Mondo Emerso, Licia Troisi

La voce del Mondo Emerso, Licia Troisi

Articolo di Luca Azzolini Giovedì, 23 ottobre 2008

Per mezzo della sua voce ci ha raccontato le incredibili storie di Nihal e Dubhe, del Tiranno e della sua Setta. Ora, prima di immergerci ancora una volta nel Mondo Emerso assieme a una nuova eroina, Adhara, abbiamo voluto fare una lunga chiacchierata con l'autrice di queste vicende, Licia Troisi.

Leggi

La settimana prossima sarà la settimana di Lucca Comics e Lucca Games, ai quali FantasyMagazine, media partner della manifestazione, sta dedicando molto spazio.

Ecco alcuni punti importanti da non perdere:

Hickman: vi spiego come creare un mondo

Hickman: vi spiego come creare un mondo

Articolo di Redazione Giovedì, 16 ottobre 2008

Sabato 1 novembre lo scrittore Tracy Hickman ospite a Lucca Games terrà un seminario di due ore su uno degli aspetti più affascinanti del fantasy, la creazione dell'ambientazione.

Leggi

Disegnare l'epico con Larry Elmore

Disegnare l'epico con Larry Elmore

Articolo di Redazione Sabato, 18 ottobre 2008

A Lucca Games un incontro con il più famoso artista del mondo Dungeons & Dragons, Larry Elmore

Leggi

A Lucca la magia dell'arte... magica

A Lucca la magia dell'arte... magica

Articolo di Redazione Martedì, 21 ottobre 2008

Tra i molti appuntamenti di Lucca Games, da non perdere l'esposizione di arte fantastica

Leggi

Giochi di ruolo e ruolo del libro

Giochi di ruolo e ruolo del libro

Articolo di Redazione Giovedì, 23 ottobre 2008

A Lucca Games la sezione dedicata anche quest'anno fa ulteriori passi avanti. Ospiti, presentazioni, incontri: ecco il programma.

Leggi

E per restare sintonizzati su Lucca Comics & Games potete tenere d'occhio l'apposito sito che gli abbiamo dedicato: lucca.fantasymagazine.it.

Buona lettura e buon weekend!