A Lucca Comics & Games 2022, dal sottotitolo Hope, torneremo in massa anche noi. Dopo le partecipazioni online del 2020, e i report del 2021, nel 2022, oltre a seguire gli eventi sul campo, dei quali vi parleremo nei prossimi giorni, alcuni dei nostri animeranno alcuni panel della manifestazione, che si terrà dal 28 ottobre al 1° novembre 2022.

Eccoveli giorno per giorno.

29 ottobre 2022 - 16:30 – Auditorium Fondazione Banca Del Monte Di Lucca - Il ritorno alla narrativa fantastica di Francesco Dimitri! – con Francesco Dimitri, Maurizio Carnago

Sinossi

Definito da Alan D. Altieri "una tra le voci più significative dell'ultima generazione della saggistica e del fantastico", Francesco Dimitri, scrittore e saggista, torna alla narrativa fantastica e lo fa presentando a Lucca Comics & Games il suo nuovo romanzo, "Il bacio della Buonanotte" pubblicato da Giunti.

Con Francesco Dimitri, modera Maurizio Carnago di FantasyMagazine.

Licia Troisi: Francesco Dimitri è uno dei miei autori fantasy preferiti, e anche questa volta non delude: personaggi incredibili cui è impossibile non affezionarsi e una storia appassionante sospesa tra presente e passato. Una lettura imperdibile.

29 ottobre 2002 – 11:45 – Si3 – Sala Ingellis – Membrana: fantascienza queer in cinese – con Chi Ta-wei, Francesco Verso, Emanuele Manco

Sinossi

Creature queer e androidi, rapporto tra corpo e genere, tra essere umano e macchina sono tra i temi di Membrana, un romanzo visionario di fantascienza queer e cyberpunk scritto nella Taiwan di metà anni ’90 da Chi Ta-wei. Intervengono, oltre all'autore, Francesco Verso, scrittore ed editor, ed Emanuele Manco, direttore di FantasyMagazine.

29 ottobre 2022 – 15:00 – Si8 – Sala Tobino Palazzo Ducale – Draghi, equazioni e frutti del diavolo. Cosa succede quando il fantastico incontra la scienza? – con Andrea Delnegro, Michele Bellone, Emanuele Manco

Sinossi

La scienza si trova dappertutto. Anche nelle storie più ricche di elementi magici, sovrannaturali o addirittura assurdi, anche nei mondi dei manga, dei romanzi, dei giochi e delle serie tv. E allora scopriamola questa scienza del fantastico, viaggiando fra giganti, maghi e poteri straordinari, in compagnia di un fisico, un informatico e un biologo. Per scoprire come parlare di scienza senza rinunciare al sense of wonder.

Con Andrea Delnegro, autore del libro La fisica dei manga ed Emanuele Manco, autore del libro Matematica Nerd. Modera Michele Bellone.

30 ottobre 2022 – 16:40 - Si3 – Sala Ingellis - L'AI può commettere crimini? Con Alessandro Curioni, Dario Tonani, Emanuele Manco

Sinossi

L'AI può commettere crimini? Alessandro Curioni presenta il suo nuovo romanzo Certe morti non fanno rumore, Edizioni ChiareLettere. Lo scrittore Dario Tonani e uno dei massimi esperti di cybersecurity italiana  conversano sul giallo che rivela i pericoli e le ombre di un mondo consegnato alla tecnologia e all’intelligenza artificiale. Modera Emanuele Manco, scrittore e matematico, curatore di FantasyMagazine.

L'AI può commettere crimini?

L'AI può commettere crimini?

luccacomicsandgames.com

Leggi