Il 2009 si prospetta come un anno ricco di soddisfazioni per gli appassionati del genere fantastico: Margaret Weis e Tracy Hickman, gli autori che a partire dalla metà degli anni '80 hanno dato forma alle magiche atmosfere del gioco di ruolo Dungeons & Dragons, tornano in libreria con due nuovi lavori: Bones of the Dragon, primo volume di una nuova esalogia fantasy dal titolo Dragonships of Vindras, e The Lost Chronicles, annunciato come l'ultimo capitolo della saga di Dragonlance.

Per una delle coppie più prolifiche del genere Bones of the Dragon, pubblicato dalla casa editrice Macmillan, potrebbe trasformarsi in un vero e proprio salto nel buio, in un cambio di rotta (è proprio il caso di dirlo) che potrebbe lasciare spiazzati i milioni di fan di Krynn sparsi per tutto il mondo.

"Tracy era interessato a una storia che ricordasse l'Odissea," ha dichiarato Margaret Weis. "Ed è uscito fuori che una storia basata sul viaggio, sulla ricerca poteva anche essere una storia epica e che scriverla sarebbe stato eccitante e divertente."

Stando alle parole dell'autrice il risultato è un romanzo fantastico basato sulla contrapposizione tra due schiere di divinità, su una furibonda lotta per la redensione che immancabilmente coinvolge l'umanità.

Per la loro nuova saga la Weis e Hickman si sono ispirati al popolo vichingo.

"Il fatto che i vichinghi costruissero le loro navi con prue che ricordavano i draghi ci ha dato l'idea. Usare una razza basata su quella vichinga ci è sembrato che fosse appropriato... Così il risultato è una specie di Odissea ambientata in mare che ci porterà dietro l'orizzonte verso nuove e stupefacenti terre" abitate da draghi, mostri e ogni genere di creature fantastiche.

Protagonista di questo primo volume è il navigatore vindras Skylan Ivorson, destinato a diventare il capo di tutti i clan del suo popolo. Un onore, questo, che spetta al fortunato mortale baciato da Skoval, dio della guerra.

In questo caso però l'onore si trasforma in onere e porta Ivorson a essere parte di un gioco infinitamente più grande di lui: Skoval e le altre antiche divinità sono in lotta contro una nuova generazione di esseri divini.

L'unica speranza di pace e via di salvezza per la razza umana è legata alle misteriose cinque ossa del draghi di Vektan.

Sarà compito degli indomiti Vindras, campioni della dea dei draghi, intraprendere il pericoloso viaggio alla ricerca delle cinque potenti ossa, "non solo un viaggio per la salvezza del mondo, ma un viaggio verso la redensione."

La coppia di scrittori è già a lavoro sul secondo libro della serie. Per ora, però, il loro prossimo appuntamento con i fan è per agosto quando uscirà sugli scaffali americani The Lost Chronicles, attesissimo epilogo di un'avventura iniziata ben venticinque anni fa, che narra la storia del mago Raistlin, del suo viaggio verso la città di Neraka e dei suoi rapporti con la Regina delle tenebre.