Per quanti amano i romanzi della coppia Margaret Weis e Tracy Hickman è in questi giorni in libreria I draghi dei Signori dei Cieli (Dragons Of The Highlord Skies, 2007), secondo volume della trilogia delle Cronache Perdute.

Sono ormai vent’anni che questi due scrittori si sono uniti per scrivere e ormai sono una pietra miliare nel campo della narrativa fantasy. Insieme hanno scritto moltissimi romanzi ambientati nel fantastico mondo di Dragonlance; un mondo non solo narrativo ma anche ludico, essendo uno dei prodotti di punta del gioco di ruolo Dungeons & Dragons.

Non contenti di scrivere in coppia, hanno prodotto romanzi anche da soli o in coppia con altri scrittori.

Sono autori noti e ben conosciuti dai nostri lettori, perciò diamo un brevissimo cenno sulla loro biografia:

Margaret Weis è nata nel 1948 e si è laureata nel 1970, ha lavorato per oltre un decennio presso la casa editrice Herald, passando poi ha lavorare come Direttore Editoriale per la Wizards Of The Coast, a sua volta assorbita dal colosso Hasbro. Qui è entrata a far parte del gruppo che progettò Dragonlance, e ha conosciuto Tracy Hickman, dando vita a un sodalizio che dura tutt'ora.

Tracy Hickman è nato nel 1955 nello Utah. Dopo il diploma alla Provo High School ha prestato per due anni servizio come missionario. Rientrato in patria ha svolto vari lavori e nel 1981 è stato assunto dalla TSR. Quel lavoro poco dopo lo ha portato a unirsi professionalmente alla Weis.

Nel 1984 i due pubblicarono I draghi del crepuscolo d'autunno (Dragons of Autumn Twilight), il primo libro della serie Le cronache di Dragonlance. Insieme hanno dato vita ad altri cicli narrativi ormai mitici come Le Leggende, La guerra del Chaos, La guerra delle Anime e il Ciclo di Death Gate.

Il ciclo delle Cronache Perdute è composto dai romanzi Dragons of the Dwarven Depths (2006), uscito in Italia come I draghi degli abissi dei nani; il presente Dragons Of The Highlord Skies (2007, I draghi dei Signori dei Cieli) e l'ancora inedito Dragons of the Hourglass Mage (2008).

In questi tre volumi i due autori sviluppano alcuni episodi che nelle altre serie di Dragonlance erano stati solo accennati.

La quarta di copertina: Il supremo Signore dei Draghi, Lord Ariakas, è alla ricerca di un magico artefatto delle ere antiche, uno dei Globi dei Draghi: l’onere di ritrovarlo viene affidato alla giovane Kitiara, la sorellastra di Raistlin e Caramon, che dovrà viaggiare fino alle gelide terre del sud del mondo per impossessarsi del globo celato nella Fortezza di Ghiaccio.

Ma Kitiara scoprirà che esiste al mondo un gelo più grande dei ghiacci eterni, ed è situato tra le spettrali mura di Dargaard Keep, dimoradi Lord Soth, il Cavaliere della Morte…

Margaret Weis; Tracy Hickman, I draghi dei Signori dei Cieli. Le cronache perdute (Dragons Of The Highlord Skies, 2007) traduzione di Annarita Guarnieri, Gruppo Editoriale Armenia, collana Fantasy, pagg. 512, euro 15,50