Ricerca: «il-paralizzante-zombi-lavoratore-e-il-cucciolo-zombi-con-signora-zombi-al-seguito-per-fare-in-modo-che-il-regista-possa-girare-le-scene-migliori»
Neil Gaiman. Il Cantastorie alla Fine dei Mondi
Quando scrivo, in qualche modo si apre una finestra sul retro della mia testa che lascia uscire una luce verso la pagina"
LeggiTim Burton
Alla vigilia dell'attesissimo La sposa cadavere, ripercorriamo la carriera di uno dei talenti più poetici e visionari del cinema hollywoodiano, un regista che ha regalato al cinema fantastico una serie incredibile di grandi film
LeggiHayao Miyazaki: vita e pensieri di un Maestro del cinema
Uno "speciale" sul regista del Castello errante di Howl
LeggiIl mito di Guerre Stellari e la Forza del fantasy
L’eterna diatriba della classificazione di genere: Star Wars fantascienza o fantasy? Argomento apparentemente frivolo, eppure perfetto per indagare a fondo nella genesi di una storia che ha cambiato il modo di pensare il cinema senza inventare niente sul piano narrativo. E il segreto del successo non ha niente a che fare con le navi spaziali, ma affonda le radici nel mito e negli elementi su cui si basa il genere fantasy
LeggiDietro
Racconto di Marco Giorgini
E' un po' come accade nei romanzi di King, dove l'insolito si nasconde tra le pieghe della normalità; è un po' come i sorrisi troppo rassicuranti in Rosemary's Baby di Polanski; è un po' come l'idea fulcro che dà vita ai film di Lynch, e che il regista fermò in questa dichiarazione: “Avrei voluto veder accadere cose nella mia esistenza: sapevo che niente era come sembrava, ma non riuscivo a trovarne una prova".
Leggi32. Poco da dire
Ho pensato e ripensato a questo trentaduesimo capitolo; l’ho perfino scritto. Poi, però, l’ho cestinato. Detesto i riempitivi e come in un romanzo, in cui ogni scena deve far progredire la storia in qualche direzione, mi piace l’idea che “Un nuovo mondo” non contenga capitoli inutili.Niente da fare, dedicare interamente questo capitolo alla narrazione e ai dialoghi non ha senso.
Leggi31. La trama sfilacciata
Dopo numerosi scricchiolii, a questo punto con una serie di schianti casca il palco in modo rovinoso, signori. Generare la trama nell’atto stesso di scrivere la prima stesura è avventato: nel migliore dei casi il risultato sarà una trama sfilacciata, lacera. Non avrete altro modo di rammendarla che con delle toppe; vistose toppe.In poche parole: ideare una trama senza impegnarsi in una fase di ideazione è fallimentare, oltreché un controsenso.
LeggiElaborazione Guerzoni
Dove si scopre come il rock possa nuocere all’informatica e si capisce che la pazzia non è una peculiarità soltanto umana; e dove mele, pillole e torte hanno la capacità di rovinare la digestione e di indispettire i virus.
Leggi22. Il manifesto parlato
In un romanzo riuscito, i dialoghi solitamente sono una delle cose che rimangono più impresse nel lettore. In questo capitolo vorrei considerare i dialoghi del vostro ipotetico romanzo nel complesso, considerando aspetti che non sarebbero altrettanto evidenti se analizzassimo le singole scene.
Leggi16. Organizzazione 4
Prima di affrontare la parte dei miei consigli relativi alla narrazione, ho deciso di affrontare nuovamente il modo in cui organizzo il lavoro. Il perché è presto detto: i capitoli successivi non posso prescindere da quanto sto per scrivere.
Leggi