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24. Il mestiere dell'arte
Con questo capitolo comincio a riflettere un po’ sulla revisione, gettando un ponte che colleghi quest’ultima parte di Un nuovo mondo a quella sui dialoghi e a tutte le precedenti.
Leggi23. Nel mentre
Mentre fate parlare i vostri personaggi, il vostro mondo continua a ruotare attorno a loro e a vivere in funzione della vostra storia, pur seguendo le proprie regole. È importante non dimenticarsi del mondo e, anzi, è importante farvi leva per migliorare i dialoghi.
LeggiL'ombra della maledizione
4 su 5
di Lois McMaster Bujold
The Curse of Chalion, Editrice Nord, 2003
La Spada della Verità - Vol.1
3 su 5
di Terry Goodkind
Wizard's First Rule, 1994, Fanucci, 2003
21. La voce dei personaggi
La digressione sui punti di vista è l’unica di stampo “manuale di scrittura creativa” che intendo concedere a Un nuovo mondo. La conseguenza è che, affrontando i dialoghi, non ho alcuna intenzione di darvi consigli che vi può dare un qualsiasi manuale meglio di me.
LeggiIl risveglio dell'Ombra
4 su 5
di Luca Trugenberger
Fanucci, 2002
L'occhio del mondo
5 su 5
di Robert Jordan
The Eye of the World, 1990, Fanucci, 2002
17. Istinto e razionalità
Finalmente avete tutto pronto: la mappa e l’ambientazione, la trama sotto forma di cronologia, le schede dei personaggi (so che non è così, ma facciamo finta lo sia ;-). Ora non vi resta che tuffarvi nel vostro nuovo mondo e narrare la storia che avete ideato.
Leggi12. Comparse?
Il vostro mondo è animato; ciò che gli dà il tocco finale di verosimiglianza è la vita che lo popola. I personaggi secondari sono fondamentali affinché il risultato sia credibile agli occhi del lettore.
LeggiMa dove vuole andare la fantasy italiana?
Alcune considerazioni sull'immagine che Saga 2003 ha dato del mondo della fantasy
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