In questi giorni di fine gennaio arriva in libreria il romanzo Stargazer (Stargazer, 2009) della scrittrice Claudia Gray pseudonimo usato dalla autrice Amy Vincent.

Il romanzo è il secondo del  Ciclo di Evernight, che comprende i romanzi: 

1. EvernightEvernight

2. StargazerStargazer

3. Hourglass -  negli Usa in uscita a marzo 2010

4. Afterlife

Stargazer ovviamente è il seguito di Evernight e come tutto il ciclo è un urban fantasy più romance per young adult. Questi due romanzi negli Usa hanno avuto un lusinghiero successo.

Nel primo romanzo abbiamo conosciuto Bianca Olivier, una normale teenager americana che alla soglia dei sedici anni viene iscritta dai genitori alla Accademia Evernight  frequentata solo da ragazzi che diventeranno dei vampiri e che, come lei, sono figli di vampiri.

Questa scuola non piace a Bianca sino a quando conosce un altro ragazzo che la frequenta, Lucas. Tra i due nasce l’amore. Ma è un sentimento pressocchè impossibile: Bianca è una futura bevitrice di sangue, mentre Lucas, entrato in accademia sotto mentite spoglie, è molto, ma molto diverso, è un cacciatore di vampiri e appartiene alla terribile (per i vampiri) congrega della Croce Nera.

Bianca non vuole perdere l’amato e decide di combattere sia contro la congrega che contro gli appartenenti alla sua stessa razza, la sua vita diventa una sequela di bugie, ma altri bugiardi vivino all’interno dell’accademia e la stessa sarà oggetto di un attacco esterno di forze oscure che hanno come obiettivo proprio Bianca e poi....   altre sorprese sono in arrivo....

L’autrice:

Come abbiamo già scritto Claudia Gray è lo pseudoni­mo dell'autrice  Amy

Claudia Gray
Claudia Gray
Vincent.

La scrittrice ha sempre vissuto a New York e prima di iniziare a scri­vere ha cambiato molti lavori: è stata avvocato, giornalista, disc-jockey e cameriera.

Per creare il mondo di Evernignt ha tratto ispirazione dai suoi interessi e dalle cose che la appassionano, come le vecchie case abbandona­te, i classici del cinema, il vintage e la storia.

Un brano:

I miei genitori mi rivelarono la mia vera natura quand'ero piccola.

Mi resi conto che c'era qualcosa di spiacevole nell'essere un vampiro quando capii che io non sarei morta ma i miei amici sì.

Tutti sarebbero invecchiati e scomparsi e mi avrebbero lasciata sola. Perciò cercai qualcosa che mi restasse vicino per sempre.

- Le stelle – disse Luca

Annuii e seppi che aveva capito tutto.

Mi prese fra le braccia e mi strinse tanto torte da tarmi credere che anche lui mi sarebbe rimasto vicino per l'eternità.

La “quarta”:

L’Accademia di Evernight ospita degli studenti molto particolari: vampiri cente­nari con l'aspetto di teen-agers. Bianca è figlia di vampiri, è anco­ra umana ma è destinata a diven­tare una di loro quando ucciderà la sua prima vittima.

La ragazza si innamora di Lucas, un cacciatore appartenente all’an­tica congrega della Croce Nera che frequenta in incognito il pre­stigioso istituto, e mette in discus­sione il suo futuro.

Quando la sua vera identità viene svelata, Lucas viene allontanato dalla scuola. I due ragazzi però sono pronti a qual­siasi cosa pur di stare di nuovo in­sieme, e Bianca deve combattere contro tutto e tutti: i suoi genito­ri, i membri di Evernight, i fero­ci cacciatori della Croce Nera... e una misteriosa, spettrale presenza che la minaccia.

Claudia Gray, Stargazer (Stargazer, 2009)

Traduzione Luca Fusari, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 302, euro 17,00

ISBN 978-88-04-59638-7