Dopo le incertezze produttive, il cambio di partner, dalla Disney alla Fox, la Walden Media ha diffuso il primo teaser poster di The Chronicles of Narnia: The Voyage of the Dawn Treader, che da noi dovrebbe presubilmente essere tradotto con lo stesso titolo con cui è stato tradotto in origine il romanzo di C.S. Lewis, ossia Il viaggio del veliero.

Come sapete l'ordine cinematografico dei film segue quello di pubblicazione dei libri, pertanto nonostante questo sia il terzo romanzo e di conseguenza il terzo film, in realtà è il  quinto episodio in ordine cronologico delle Cronache di Narnia, scritte da Lewis a partire dal 1950, anno in cui venne pubblicato Il leone, la strega e l'armadio.

Che la saga di Narnia, dopo il successo del film tratto dal primo romanzo abbia avuto qualche problema è cosa nota. Il principe Caspian, secondo film della serie, non ha avuto al botteghino il riscontro che la Disney si aspettava, e a lungo gli appassionati hanno temuto che il progetto di realizzazione del ciclo venisse abbandonato, cosa per altro successa con il ciclo Queste oscure materie, di Philip Pulman, dopo il disastroso riscontro di La bussola d'oro.

Con l'avvicendarsi della Fox alla Disney è stato possibile ridare slancio alla saga, ridimensionando il budget rispetto ai progetti della casa di Topolino.

A dirigere il film è stato chiamato Michael Apted (The world is not enough) mentre sono stati confermati Ben Barnes (Dorian Gray) nel ruolo del Re Caspian, Skandar Keynes e Georgie Henley nei ruoli di Edmund e Lucy Pevensie.

Come il libro, anche il film racconta del terzo viaggio a Narnia dei fratelli Edmund e Lucy Pevensie, questa volta accompagnati dal cugino Eustace Clarence Scrubb. Insieme al re Caspian, i tre si troveranno coinvolti nell'esplorazione dei territori più misteriosi e inesplorati di Narnia.

Il film uscirà il 10 dicembre 2010 negli USA, e verrà proiettato anche in 3D.

Nessuna notizia certa sulla data di uscita italiana, ma è presumibile che esca o qualche giorno prima, come in Belgio dove uscirà il giorno dell'immacolata, oppure lo stesso giorno dell'uscita americana.