Il 7 marzo 2011 la rassegna di film fantastici del Cineforum Fantafilm, propone il film d'animazione del 1988  Gandahar, diretto da René Laloux.

Gandahar è un mondo utopico di rara bellezza e tranquillità, il risultato di una mutazione e sperimentazione genetica. Ma la pace perfetta va in pezzi quando una forza malvagia e misteriosa invade questa serenità idilliaca, attaccando i suoi abitanti con raggi che li trasformano in pietra. Il Consiglio delle Donne si riunisce e decide di inviare Sylvain, figlio della regina Ambisextra, in missione per distruggere il nemico. Insieme con la bella e avventurosa Arielle, Sylvian scoprirà il segreto del suo nemico, il cui nome è Metamorphis...

Il film ricevette la nomination al International Fantasy Film Award nella categoria "miglior film".

Il soggetto del film, scritto da Laloux, e la sceneggiatura di Raphael Cluzel sono l'adattamento del romanzo francese Les hommes-machines contre Gandahar, di Jean-Pierre Andrevon. Il design concettuale del film è del fumettista francese Philippe Caza.

Negli Stati Uniti il film è stato distribuito con il titolo Light Years, in una versione doppiata tra gli altri da Glenn Close (Ambisextra), Christopher Plummer (Metamorphosis) e John Shea (Sylvain), con dialoghi tradotti in inglese da Isaac Asimov.

La proiezione si terrà al Circolo Arci50, in via Benaco 1, Milano, alle ore 21. L'ingresso è libero, con tessera Arci.