Bécherel è una piccolissima cittadina della Bretagna francese che conta 660 abitanti e… 15 librerie. Avete letto bene, esiste una libreria ogni 44 abitanti che quindi non possono che essere eruditissimi. Non potrebbe esistere luogo migliore per il Festival del Libro che si tiene ogni anno nella settimana di Pasqua. Da quest’anno esiste una novità, il Festival Europeo del Latino e del Greco antico: un incontro erudito sotto il segno del buon umore, sostenuto da molte personalità francesi ed europee dal teatro, dall’editoria e dalle Università.

Tra i tanti spiccano il Conte tedesco Karlheinz Von Rothenburg, che ha tradotto oltre 22 Astérix in latino e l’inglese Andrew Wilson, che ha invece riportato in greco antico Harry Potter e la Pietra Filosofale di J.K. Rowling. Sia questa versione che quella in latino di Peter Needham, Harrius Potter et Philosophi Lapis, sono in commercio rispettivamente dal 2004 e dal 2003 e sicuramente sono una chicca imperdibile per chi ha fatto o fa studi classici ed è appassionato delle storie del maghetto di Hogwarts.

Il Festival si terrà dal 4 al 6 Marzo e riserverà altre sorprese: cene a base di piatti descritti da Platone e Pericle negli scritti arrivati fino a noi, sfilate di moda antica concepite con ricercatori e studiosi di storia, letture di poemi erotici che non hanno nulla da invidiare alle produzioni moderne.

In breve, tre giorni sotto il segno della cultura e del buon umore, ma anche di scambi e collaborazioni tra Università, studenti, autori, ricercatori e lettori: tutti appassionati di miti e del ritorno alle fonti delle culture comuni del nuovo mondo e dell'Europa centrale, dove il latino si parla ancora, in alcuni ambienti, tra popoli di lingue diverse.

Il Festival, ideato da Elizabeth Antébi, scrittrice e proprietaria di una libreria a Bécherel, potrebbe essere ripetuto in futuro.