La Rizzoli in questi giorni di meta gennaio ha pubblicato una nuova edizione del romanzo Fallen (Fallen, 2009) di Lauren Kate, bestseller internazionale già edito in Italia nel 2010.

La serie Fallen attualmente è composta dai seguenti titoli:

1. Fallen (2009)                      -  Fallen

2. Torment (2010)                  -  Torment

3. Passion (2011)                    -  Passion

3.5. Fallen in Love (2012)      -  Fallen in love

4. Rapture (2012)                   -  Rapture

5. Unforgiven (2013)             -  Unforgiven

 

Con il presente romanzo e quelli scritti a partire dal 2008 da autrici come Alison Noel (ciclo Immortals) e Becca Fitzpatrick (ciclo Hush Hush), si chiude il “rubinetto” dei romanzi che hanno come trame amori tra belle fanciulle e vampiri, lupi mannari e altre creature infernali e si è passati a romanzi che ci narrano di amori tra fanciulle e angeli.

In Fallen la protagonista è una ragazza di diciassette anni: Lucinda “Luce” Price. È stata inviata in un collegio che assomiglia quasi a un lager, ove tutti gli studenti devono seguire precise e rigide regole, dove poco è permesso e tutto è vietato.

Per esempio sono vietati i cellulari, si può fare una sola telefonata alla settimana e le telecamere di sorveglianza sono poste in ogni luogo.  Tutto a causa di un incidente non chiarito ma che molti ritengono sia successo per sua colpa, nel quale è morto il suo ragazzo.

Luce soffre per quanto è successo, è depressa e certo trovarsi in questa scuola/prigione non l’aiuta a risollevarsi. Conosce vari altri studenti e tra questi spicca Daniel Grigori verso il quale lei sente una fortissima attrazione. Ma lui la respinge senza motivo. La ragazza si chiede il perché di questo comportamento, ma anche altri studenti sono particolari e nascondono il loro vero essere. Sono dei “nephilim” ovvero sono il risultato dell’unione tra esseri umani e angeli.

Luce fa amicizia anche con un altro studente Cameron “Cam” Briel, ma lei è ossessionata dalla presenza di Daniel, sente di averlo già conosciuto e ogni tanto ha lampi di ricordi; perseguitata da queste strane visioni, scopre i segreti di altre sue precedenti vite, lei è immortale e Daniel è un angelo caduto.  Lei ama Daniel da secoli, ma su di lei c’è una maledizione che la perseguita e la fa reincarnare in continuazione senza lasciargli ricordi del passato, lei è legata a Daniel ma la maledizione li divide e li fa incontrare ciclo dopo ciclo.

Anche Cam è un angelo caduto, ma è ben diverso da Daniel….

Il film tratto da questo romanzo sarà nelle sale italiane a partire dal 26 gennaio 2016. Il regista è l’australiano candidato all’Oscar Scott Hicks (Shine, La neve cade sui cedri, Ho cercato il tuo nome). Il cast è composto tra gli altri da Addison Timlin (Luce), Jeremy Irivine (Daniel Grigori) e Harrison Gilbertson (Cameron “Cam” Briel).

La quarta di copertina

Basta un istante per sconvolgere un’esistenza. A cambiare quella di Lucinda, diciassette anni, è stato l’incidente in cui è morto un suo caro amico. E lei ha visto addensarsi di nuovo le ombre scure che la perseguitano da quando è bambina. Guardata con sospetto dalla polizia e da chi la ritiene responsabile della morte dell’amico, Luce – così la chiamano tutti – è costretta a entrare in un istituto correzionale. Nessun contatto con il mondo esterno, telecamere di sorveglianza, ragazzi e ragazze dal passato oscuro e disturbato sono tutto ciò che trova alla scuola Sword & Cross. E poi appare Daniel, e Luce d’un tratto non sa più cosa è vero e cosa non lo è: il cuore le dice di averlo già incontrato, ma nella sua mente si accendono solo rari lampi di ricordi troppo brevi per essere veri. Soltanto quando rischia di perderla, Daniel decide di uscire allo scoperto: i loro cuori si conoscono da sempre, da tutte le vite che Luce non ricorda ancora di aver vissuto.

L’autrice

Lauren Kate è cresciuta a Dallas, è andata a scuola ad Atlanta e ha cominciato a scrivere a New York.

Laureata in scrittura creativa, vive a Los Angeles con il marito. Fallen, il primo volume della storia di Luce e Daniel, è stato un successo internazionale, pubblicato in trentacinque Paesi, e ora è diventato  un film.

E’ autrice anche dei volumi della serie Teardrop

Lauren Kate, Fallen (Fallen, 2009)

Traduzione Serena Daniele

Rizzoli – Collana Narrativa  - Pagg. 442 – 16,00€

ISBN 978-88-17-093927