10:15 – John Wick presents John Wick

Un Q&A con l’autore del gdr 7th Sea, campione di incassi su Kickstarter e vincitore del Gioco di Ruolo dell’Anno 2017. Durante la conferenza John parlerà di 7th Sea e della sua carriera come autore e di come KS ha rivoluzionato il modo di produrre giochi.

John Wick (ospite) Nicola DeGobbis (relatore) Luca Bonora (moderatore) Paolo Cupola (moderatore)

11:00 – Da Greedo ai Rodiani: la crescita dell'universo espanso di Guerre Stellari attraverso i Giochi di Ruolo

Un'ora con Bill Slavicseck, per ripercorrere storia ed aneddoti di una carriera creativa che, partendo dallo sviluppo di manuali di gioco, ha costruito un'ambientazione entrata nella cultura di massa. Introduce e modera Amos Pons. [less] Bill Slavicsek (ospite) Amos Pons (moderatore)

11:45 – Mini G4m3s Studio: universi di gioco e fumetto

Da "Le avventure di PAco e NAntima", il nuovo manuale con strisce a fumetto inedite del GdR di Drizzit a "The Author 3", l'ultimo albo a fumetti della serie di Bigio, passando per "Mini Universe", il manuale che spiega come crearsi il proprio mondo all'interno dell'universo "Mini".

Fabio Bottoni (relatore) Francesca Marina Costa (relatore) Omar Lombardi (moderatore)

12:45 – Fai Chen’s Fantastical Faire

La fiera di Fai Chen è un'occasione unica per gli Avventurieri della Lega ufficiale di “Dungeons & Dragons” 5a edizione per barattare i propri oggetti magici con le esotiche meraviglie che Fai Chen trasporta sul suo carro. L'occasione ideale per sbarazzarvi di quella vecchia chincaglieria che pesa sul fondo del vostro zaino da una decina di avventure. Pozioni, pergamene e bizzarri animali domestici possono inoltre essere acquistati dietro congruo pagamento in monete d'oro, da registrare sulla propria scheda.

13:30 – Tutti i mondi possibili

Sotto la cura di Silvia Costantino, nove saggi attraverso il fantasy più una prefazione di Licia Troisi. Testi brevi, lucidi eppure fantasiosi come la materia che indagano, delineano visioni, storie, simboli di volta in volta diversi e di volta in volta fondamentali per la lettura delle opere fantastiche. Nove dichiarazioni d’amore al fantasy da parte di altrettanti appassionati autori e critici: Edoardo Rialti, Sergio Vivaldi, Francesco D'Isa, Vanni Santoni, , Matteo Strukul, Francesca Matteoni, Giovanni De Feo, Silvia Costantino, Vincenzo Marasco.

Vanni Santoni (autore) Silvia Costantino (autore) Sergio Vivaldi (autore) Edoardo Rialti (autore) Francesco D'Isa (autore) Vincenzo Marasco (autore) Francesco Quatraro (autore) Mario Pasqualotto (moderatore)

14:15 – Premiazione "Premio Conan"

Il tradizionale premio, dedicato alle personalità del wargame che si sono distinte durante l'anno, torna anche nell'edizione 2017 di Lucca Comics & Games.

15:00 – Premiazione "Premio Chiosso"

Murderparty ha istituito il “Premio Remo Chiosso” per il miglior murder party dell’anno per ricordare l’autore che è da tutti considerato come il “papà” dei murder party, il primo che li ha diffusi e fatti conoscere in Italia. Dal 2013 le finali del Premio sono ospitate da Lucca Comics & Games, la più importante manifestazione ludica italiana. La caratteristica del Premio è che non viene assegnato solo in base al giudizio dalla Giuria (formata da Massimiliano Enrico, Lorenzo Trenti, Nicola De Simone, Gabriella Aguzzi, Stefano Machera, Cristiano Cecchetti, Antonello Lotronto) ma anche in base alle valutazioni dei giocatori. 

15:45 – Premiazione "Premio Grog"

Premiazione della 31° edizione del Trofeo Grog, dedicato a pittori neofiti ed esperti di miniature. Roberto Gigli (relatore)

16:45 – Premiazione "Ruolimpiadi"

Cerimonia di premiazione dello storico evento che Lucca Games dedica da più di 20 anni ai giocatori di ruolo. 

Davide Scano (relatore)

18:00 – Premiazione "Torneo Mondiversi"

Cerimonia di premiazione del "Torneo Mondiversi" di D&D classico. Amos Pons (relatore)