Non è un uomo. Non è un Vampiro. È #Dampyr. 

Con questo slogan inizia la news sul sito di Sergio Bonelli Editore nella quale si annuncia che il film Dampyr, ispirato alle avventure dell'omonimo personaggio creato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo, arriverà nelle sale cinematografiche il 28 ottobre 2022.

Il film, diretto dal debuttante nel lungometraggio Riccardo Chemello, è interpretato da Wade Briggs (Fondazione, Queste Oscure Materie). 

Secondo quanto prospettato ormai nel 2018, dovrebbe essere il primo tassello di un progetto cross-mediale che vedrà i personaggi bonelliani al cinema. 

Il presente e futuro di Sergio Bonelli Editore a Lucca Comics and Games

Il presente e futuro di Sergio Bonelli Editore a Lucca Comics and Games

Articolo di Maurizio Carnago Lunedì, 12 novembre 2018

Sergio Bonelli Editore ha annunciato una mole incredibile di novità a Lucca Comics & Games. Testate storiche che si rinnovano, nuovi albi per un pubblico più maturo sotto l’etichetta Audace, l’inizio dei crossover con DC Comics tra Zagor e Flash e l’approdo al cinema con Dampyr.

Leggi

Del film sono stati poi diffusi maggiori dettagli nel 2019.

Avvistati in Romania i vampiri di Dampyr dal Lucca Comic & Games 2019

Avvistati in Romania i vampiri di Dampyr dal Lucca Comic & Games 2019

Articolo di Chiara Crosignani Venerdì, 1 novembre 2019

Svelato il titolo del primo film del Bonelli Cinematic Universe.

Leggi

Dopo, probabilmente anche a causa della pandemia, del progetto si erano perse le tracce. Lo scorso autunno qualcosa si era intravisto alla mostra Bonelli Story,  senza annunci ufficiali.

Da oggi Bonelli Story. 80 anni di fumetti in mostra a Milano

Da oggi Bonelli Story. 80 anni di fumetti in mostra a Milano

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 8 ottobre 2021

Inaugurata la mostra che racconta i primi 80 anni della Sergio Bonelli Editore.

Leggi

Di seguito poster e sinossi, ma è probabile che nei prossimi giorni, anche attraverso la pagina Facebook ufficiale, arriveranno altre novità, come per esempio un primo teaser trailer.

Il poster

Sinossi

DAMPYR è ambientato durante la guerra dei Balcani, nei primi anni Novanta, e segue le vicende di Harlan. Perseguitato da orribili incubi, Harlan sbarca il lunario fingendosi un Dampyr (nella mitologia slava, un essere mezzo umano e mezzo vampiro) capace di liberare i villaggi da quelle che i superstiziosi abitanti ritengono ingenuamente terribili maledizioni legate al mondo dei vampiri. Ma quando viene convocato dai soldati attaccati da creature assetate di sangue, Harlan scopre la verità: lui è davvero un Dampyr. Mentre cerca di affrontare un terribile “Maestro della Notte”, Harlan dovrà imparare a gestire i suoi poteri e scoprire le sue origini. Ad accompagnarlo una vampira rinnegata e un soldato in cerca di vendetta.

Dampyr, coprodotto da Eagle Pictures, Bonelli Entertainment e Brandon Box, sarà distribuito nelle sale da Eagle Pictures.