Durante il D23 Expo 2022 Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, ha ricordato al pubblico che lui stesso ha partecipato per anni all'evento per assistere a tutti gli spettacoli portati sul palco dagli altri Studios della famiglia Disney. Sono sempre stato un pochino geloso, ha ammesso. Perché non possiamo avere un numero musicale tutto nostro?

I fan della serie TV Hawkeye dedicata a Occhio di Falco intuiranno subito dove vuole andare a parare. In molti online hanno richiesto di vedere interamente il musical che vede protagonisti gli Avengers mostrato negli episodi e Feige li ha in parte accontentati. È partito infatti il brano I Could Do This All DayHo tutto il giorno libero, in italiano – tratto dallo spettacolo Rogers: The Musical, eseguito dal vivo sul palco da ventidue artisti, una sezione ritmica di sei elementi e il compositore e direttore d’orchestra Marc Shaiman, che ha scritto la canzone per Hawkeye.

I Could Do This All Day tratto dallo spettacolo Rogers: The Musical eseguito sul palco del D23 Expo 2022.
I Could Do This All Day tratto dallo spettacolo Rogers: The Musical eseguito sul palco del D23 Expo 2022.

Ecco degli approfondimenti sulle prossime fasi dei Marvel Studios, che vanno ad arricchire quanto annunciato a luglio durante il San Diego Comic-Con.

Il futuro del Marvel Cinematic Universe dal San Diego Comic-Con

Il futuro del Marvel Cinematic Universe dal San Diego Comic-Con

Articolo di Maurizio Carnago Giovedì, 28 luglio 2022

Al San Diego Comic-Con una grossa fetta di novità è stata riservata all’annuncio di ben due nuove fasi per l’universo cinematografico Marvel. Tra novità assolute e conferme, ecco tutto quello che è stato svelato finora.

Leggi

Una carrellata di immagini dall'evento:

Ironheart

Il produttore esecutivo di Ironheart, Ryan Coogler ha offerto ai fan un primo sguardo alla nuova serie ambientata dopo gli eventi di Black Panther: Wakanda Forever. Dominique Thorne sarà Riri Williams, una giovane e geniale inventrice determinata a lasciare il proprio segno nel mondo. Il suo approccio unico alla costruzione di armature è al tempo stesso brillante e imperfetto, e Ironheart approfondisce le dinamiche della tecnologia rispetto alla magia. Feige ha poi invitato sul palco Anthony Ramos per salutare i fan e raccontare qualcosa del suo personaggio, Parker Robbins, ovvero il supercriminale The Hood. L’arrivo della nuova serie è previsto per il prossimo anno su Disney+.

Werewolf by Night

Del tutto inaspettata e forse una delle novità più cariche di personalità è Werewolf by Night, un film speciale che andrà in streaming su Disney+ a partire dal 7 ottobre.

Werewolf by Night.
Werewolf by Night.

Oltre allo stile mostrato nel trailer, che omaggia il modo di fare cinema di una volta all'epoca dei mostri classici della Universal e della Hammer, un'altra particolarità è che è diretto da Michael Giacchino che ha composto numerose colonne sonore per i super eroi, per Star Wars e Pixar solo per restare in ambito Disney. La lista dei suoi contributi musicali nel mondo del cinema e dell'animazione in generale, anche al di fuori della casa di Topolino, è lunghissima.

Il cast di Werewolf by Night al D23 Expo 2022.
Il cast di Werewolf by Night al D23 Expo 2022.

Le orgini di Licantropus

La copertina di Werewolf By Night n. 32 del 1972.
La copertina di Werewolf By Night n. 32 del 1972.

Il titolo rimanda a un eroe/anti-eroe della Marvel che nella propria carriera editoriale ha vissuto diversi rilanci ed evoluzioni, con una serie cominciata negli anni Settanta che ha ospitato e lanciato anche il personaggio di Moon Night. Negli anni Novanta è stato tentato un rilancio non andato a buon fine, mentre la versione più recente è arrivata nel 2007. In Italia è conosciuto come Licantropus.

Feige ha definito il film come fun-scary, divertente-spaventoso. Il trailer rimanda alle atmosfere horror di un tempo, perciò l'approccio al genere potrebbe essere come quello di Taika Waititi con What We Do in the Shadows, ma è ancora presto per dire di più.

Il trailer di Werewolf by Night

Intanto godetevi il trailer, dove sembrerebbe comparire anche l'Uomo Cosa che negli anni Novanta ha condiviso insieme a Licantropus le pagine di Strange Tales e qualche anno fa è stato protagonista di una miniserie scritta da R. L. Stine, proprio l'autore di Piccoli Brividi, pubblicata in Italia su Doctor Strange. Anche gli agenti della TVA visti in Loki hanno un piccolo spazio.

Secret Invasion

La nuova serie Secret Invasion che arriverà su Disney+ il prossimo anno sembra trarre solo ispirazione dall'omonimo fumetto, ma questo permette di offrirle un'identità propria che sembra ben amalgamata nell'universo Marvel.

Secret Invasion.
Secret Invasion.

Tornano Don Cheadle nel ruolo del Colonnello James Rhodes, Cobie Smulders come Maria Hill, Samuel L. Jackson nell'ormai storico ruolo di Nick Fury e Ben Mendelsohn nei panni dello Skrull Talos che abbiamo già conosciuto in Captain Marvel e nel finale di Spider-Man: Far from Home. Come mai è così importante Talos? La serie si presenta come una spy story ricca di segreti perché una fazione di Skrull mutaforma da anni si è infiltrata sulla Terra, prendendo le sembianze di altri personaggi. Chi sarà reale e chi uno Skrull sotto copertura?

Il trailer di Secret Invasion

Armor Wars

Don Cheadle ha poi parlato di un altro progetto Disney+ di cui sarà protagonista, Armor Wars. I fan di Rhodey vedranno il personaggio sotto una luce completamente nuova e, considerando il titolo della serie, il pubblico potrà aspettarsi nuovi costumi per l’eroe, con diversi tipi di armatura come nell'omonima saga a fumetti La guerra delle armature del 1988, in parte già omaggiata in Iron Man 3 (2013)

Armor Wars.
Armor Wars.

Loki

La produzione della seconda stagione di Loki è già iniziata. Tom Hiddleston, Owen Wilson, Sophia Di Martino e Ke Huy Quan sono arrivati al D23 Expo direttamente dal set. I visitatori hanno assistito a un'anteprima della prossima stagione, che riprenderà dopo lo scioccante finale, dove Loki si è trovato a combattere per l’esistenza della Time Variance Authority (TVA). La seconda stagione di Loki arriverà in streaming su Disney+ nel 2023.

Ke Huy Quan, Tom Hiddleston, Sophia Di Martino e Owen Wilson, interpreti di Loki, al D23 Expo 2022.
Ke Huy Quan, Tom Hiddleston, Sophia Di Martino e Owen Wilson, interpreti di Loki, al D23 Expo 2022.

Daredevil: Born Again

La produzione di Daredevil: Born Again non inizierà prima del prossimo anno, ma Feige e Vincent D’Onofrio insieme a Charlie Cox hanno annunciato che la serie sarà composta da 18 episodi. I due attori torneranno a interpretare rispettivamente il boss della malavita Wilson Fisk/Kingpin e l'avvocato Matt Murdock/Daredevil.

Sembra che non ci sarà una vera e propria ispirazione dall'iconico fumetto omonimo di Frank Miller. Il titolo è più un omaggio alla famosa opera, utilizzato principalmente per evidenziare, letteralmente, la rinascita del personaggio sotto i Marvel Studios dopo la cancellazione della serie Netflix con i medesimi attori. Non sappiamo ancora se Elden Henson e Deborah Ann Woll torneranno nei rispettivi ruoli di Foggy e Karen.

Echo

Echo si può considerare come uno spin off di Hawkeye, che seguirà le vicende di Maya Lopez, l'antagonista di Occhio di Falco, spinta dalla ricerca di vendetta verso Ronin e interpretata da Alaqua Cox. Il cast è composto anche da Vincent D’Onofrio che interpreta di nuovo Kingpin come già visto in Hawkeye ed è confermata anche la presenza di Charlie Cox come Daredevil.

Il cast di Echo al D23 Expo.
Il cast di Echo al D23 Expo.

Nel cast anche Devery Jacobs (American Gods), Graham Greene (American Gods, Il miglio verde), Cody Lightning e Chaske Spencer (Twilight Saga, Jessica Jones). La nuova serie sarà presto disponibile in streaming su Disney+.

Black Panther: Wakanda Forever

In Black Panther: Wakanda Forever torneranno Angela Bassett (Regina Ramonda), Letitia Wright (Shuri) e Winston Duke (M'Baku), mentre Tenoch Huerta interpreterà Namor, uno dei primi eroi Marvel mai ideati, presentato con uno stile inaspettato ma potenzialmente interessante, legato alla cultura Inca.

Il cast di Black Panther: Wakanda Forever al D23 Expo 2022.
Il cast di Black Panther: Wakanda Forever al D23 Expo 2022.

Il film è diretto da Ryan Coogler, già regista del primo Black Panther, nonché di Creed – Nato per combattere.

Nella storia gli abitanti del Wakanda lottano per proteggere la propria nazione dalle invadenti potenze mondiali dopo la morte di Re T'Challa (Chadwick Boseman). Gli eroi devono riunirsi per forgiare un nuovo percorso per il regno. Interpretato anche da Lupita Nyong’o (Nakia), Danai Gurira (Okoye), Florence Kasumba (Ayo), Dominique Thorne (Riri Williams), Michaela Coel (Aneka), Mabel Cadena (Namora), Alex Livinalli (Attuma) e Martin Freeman (Everett Ross).

Black Panther: Wakanda Forever arriverà al cinema il 9 novembre.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Ant-Man and the Wasp: Quantumania decreterà il via alla fase 5 del Marvel Cinematic Universe.

Il poster di Ant-Man and the Wasp: Quantumania rilasciato al San Diego Comic-Con 2022.
Il poster di Ant-Man and the Wasp: Quantumania rilasciato al San Diego Comic-Con 2022.

Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Evangeline Lilly (Hope Van Dyne/The Wasp) e Jonathan Majors (Kang) saranno i protagonisti del film che arriverà nelle sale italiane il 15 febbraio 2023 e si collega ad Avengers: The Kang Dynasty previsto per il 2025.

Scott Lang e Hope Van Dyne si uniscono ai genitori di Hope, Hank Pym (Michael Douglas) e Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer), e alla figlia di Scott, Cassie Lang (Kathryn Newton), per esplorare il Regno Quantico, interagendo con nuove strane creature e intraprendendo un’avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile.

Fantastic Four

Tutti speravano di sapere qualcosa in più sui Fantastici Quattro, una delle super-famiglie più amate in casa Marvel. L'unica vera novità è che Matt Shakman, regista di tutti gli episodi di WandaVision, dirigerà anche Gommolo & co.

Fantastic Four
Fantastic Four

Il film è previsto nelle sale italiane nel 2024, ma non ci sono ancora rivelazioni circa gli interpreti né un'idea sulla storia. Ne seguiremo comunque lo sviluppo con grandissimo interesse, perché in base ai titoli dei prossimi Avengers e all'importanza che riveste il quartetto nell'universo cosmico a fumetti Marvel, potrebbero essere il perno intorno al quale gireranno le prossime avventure.

Captain America: New World Order

Il viaggio di Sam Wilson nei panni di Captain America dopo la serie The Falcon and The Winter Soldier proseguirà con Captain America: New World Order, un nuovo film che arriverà nelle sale nel 2024.

Anthony Mackie è Captain America in The Falcon and The Winter Soldier
Anthony Mackie è Captain America in The Falcon and The Winter Soldier

Julius Onah dirige il film con Anthony Mackie (Sam Wilson/Captain America) che ha finalmente accettato lo scudo di Steve Rogers e l'eredità che ne consegue. Nel cast anche Danny Ramirez (Joaquin Torres), Carl Lumbly (Isaiah Bradley), Tim Blake Nelson (The Leader) e Shira Haas (Sabra).

Thuderbolts

Dopo l'annuncio del film Thunderbolts al San Diego Comic-Con, il web si è impegnato nell'ipotizzare l'identità del super gruppo di anti-eroi. Ora le identità sono state svelate ufficialmente grazie all'apparizione sul palco di Julia Louis-Dreyfus (Valentina Allegra de Fontaine), David Harbour (Red Guardian), Hannah John-Kamen (Ghost), Sebastian Stan (James “Bucky” Barnes/The Winter Soldier – Il Soldato d’Inverno) e Wyatt Russell (John Walker/U.S. Agent) che si sono uniti al regista Jake Schreier tra fragorosi applausi. Il team comprende anche le star Olga Kurylenko (Taskmaster) e Florence Pugh (Yelena Belova), tutti collegati ai film e serie di Capitan America, Vedova Nera e Occhio di Falco. Il film arriverà nelle sale italiane nel 2024.

The Marvels

Feige ha concluso la presentazione di Marvel Studios con The Marvels, ripercorrendo momenti chiave del Marvel Cinematic Universe prima di dare il benvenuto sul palco alla regista Nia DaCosta e ai membri del cast Iman Vellani (Kamala Khan/Ms. Marvel) vista da poco nella serie Ms. Marvel che la vedeva protagonista, Teyonah Parris (Monica Rambeau) da WandaVision e Brie Larson (Carol Danvers/Captain Marvel).

Il nuovo film cosmico arriverà nelle sale italiane nel 2023.

Il cast di The Marvels al D23 Expo 2022.
Il cast di The Marvels al D23 Expo 2022.

Sono davvero moltissime le rivelazioni e l'universo cinematografico Marvel si sta arricchendo a dismisura. Diventa sempre più complicato tirare le fila di tutti gli intrecci tra i personaggi e l'ordine cronologico di tutte le avventure, ma il pubblico esprime sempre un grandissimo entusiasmo verso queste storie e vuole bene ai personaggi proprio come se fossero dei conoscenti. Lo dimostra il moto di affetto verso Chadwick Boseman che ci ha lasciati nel 2020; il suo personaggio e lui stesso hanno lasciato un grande segno nel cuore degli appassionati.