Quando ha cominciato a circolare il trailer di Werewolf by Night molti fan di vecchia data dei fumetti Marvel hanno gioito, perché affezionati a quel personaggio un po' marginale ma carico di fascino che in Italia era conosciuto come Licantropus

Con una mossa curiosa i Marvel Studios hanno scelto di tradurre per noi il titolo del film speciale, da oggi disponibile su Disney+, proprio in Licantropus, quando invece finora hanno quasi sempre mantenuto i titoli in inglese, compresi i vari Captain e Doctor. Secondo chi vi scrive è stata una bella mossa, un nome così risulta più di impatto, nonché sintetico, e sicuramente aiuta i lettori della prima ora ad associarlo maggiormente al personaggio originale.

Sinossi

In una notte buia e cupa, una cabola segreta di cacciatori di mostri emerge dalle ombre e si riunisce nel Tempio Bloodstone in seguito alla morte del loro leader, i partecipanti sono spinti in una competizione misteriosa e mortale per una reliquia potente. Una caccia che alla fine li porterà faccia a faccia con un mostro potente.

L'atmosfera in generale strizza l'occhio alle produzioni horror pioniere del cinema in bianco e nero, sia attraverso il (non) colore e la fotografia, sia per le scelte registiche. Già nel trailer si capiva perfettamente quale fosse il mostro – se cosi lo possiamo/vogliamo chiamare – protagonista, anche senza mostrarlo interamente nemmeno una volta. Persino nella locandina la sua figura è solo un'ombra molto suggestiva.

Questo speciale è l'esordio alla regia di un film completo per Michael Giacchino, già compositore musicale che può vantare nel proprio curriculum la firma sulle colonne sonore per mezza Hollywood. Nel cast Gael García Bernal (Station Eleven) Harriet Sansom Harris (Desperate Housewives) e Laura Donnelly (Tolkien, Britannia).

Recensione

Marvel Studios presenta: Licantropus

Marvel Studios presenta: Licantropus

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 6 ottobre 2022

La recensione dello speciale che introduce il versante horror del Marvel Cinematic Universe. Dal 7 ottobre 2022 su Disney+.

Leggi

Immagini

Trailer

Ecco il trailer in italiano con il nome tradotto.

E la versione originale in inglese.