"Ci piace l'odore di manuale nuovo, di mattina."

Non ci veniva in mente citazione migliore per cominciare l'articolo sulla campagna Kickstarter di Apocalisse per DeD5, a marchio Acheron, al via il 15 febbraio 2023.

La casa editrice procede a passo di carica su una certa linea "ispirata" di fantastico (come l'ultima pubblicazione a tema, Inferno), e quindi, dato l'argomento, diamo fiato alle trombe. 

Apocalisse sarà un'ambientazione per DeD5, basata su L'Apocalisse di San Giovanni e ambientata in un mondo fantasy rinascimentale. Ovviamente con elementi innovativi come archetipi, mostri, avventure e meccaniche di gioco. 

Uno dei nuovi archetipi per le classi.
Uno dei nuovi archetipi per le classi.

Cominciando dai dettagli (dove solitamente il Maligno si annida): stesso team di Inferno (Acheron Games e Two Little Mice), con il supporto del parterre di artisti di Francesco Biagini (illustrazioni in bianco e nero del manuale) e di Grim Moon Studio, per mostri e antagonisti. Main artist, Daniela Giubellini. E Fabio Porfidia come mappiere ufficiale e designer delle schede e delle miniature. Marco Bertini al game design.

E infine "il gran Visir del gdr italiano", Mauro Longo, per il coordinamento editoriale.

Quelle onde non sembrano niente male, ragazzi.
Quelle onde non sembrano niente male, ragazzi.

Lo stile artistico e in generale dell'opera richiama molto Inferno, e dalla casa editrice ci rivelano che le due campagne potranno essere collegate; e inoltre, la presenza di alcune tracce ed elementi che le collegano con un fil rouge. 

La scheda del giocatore.
La scheda del giocatore.

I volumi saranno tre: Apocalipse – John's Guide to the Armageddon, Monsters of the Armageddon e The Book of Revelation; ovvero Ambientazione (sempre per 5e), raccolta di mostri e antagonisti apocalittici (utilizzabile anche per campagne extra-Apocalisse come bestiario) e L'Apocalisse di San Giovanni, con le illustrazioni della campagna (come già fatto per L'Inferno di Dante). 

Ancora ovviamente non sappiamo quali saranno le sorprese sbloccabili durante la campagna di crowdfunding… ci piace scommettere che, tra le varie, ci sarà anche una special edition de La cavalcata delle Valchirie per ispirare le sessioni di gioco al giusto punto di follia apocalittica, e magari una tavola da surf.

Scherzi a parte, in bocca al lupo ad Acheron per il lavoro di grane qualità e made in Italy che sta perseguendo.

Nelle risorse di rete il link per il 15 febbraio!