Mentre i videogiocatori si preparano a scegliere la propria classe e a personalizzare il proprio personaggio per scendere negli inferi in Diablo IV, in Italia è comparso un volume esclusivo che celebra in stile dantesco l’arrivo del videogioco.

Si tratta de La Diabolica Commedia, un libro che ripercorre alcuni dei momenti chiave della storia di Diablo, raccontando anche come questo quarto capitolo della saga – disponibile da domani e pubblicato a oltre un decennio di distanzada Diablo III – si colloca all’interno della lore del gioco. E lo fa proprio come avrebbe fatto il “padre” dell’Inferno e della lingua italiana, Dante Alighieri: in tre canti scritti in terzine.

A reinterpretare in dantesco la storia dell’eterna lotta tra il bene e il male in un percorso che si snoda attraverso l’Inferno, Sanctuarium e il Regno dei Cieli è Murubutu, rapper liricista e professore di filosofia, che ha già interpretato Dante nel progetto musicale Infernum. Il volume è arricchito da illustrazioni di Marco Matarese, tattoo artist italiano.

Ecco il video di presentazione de La Diabolica Commedia:

In occasione del lancio ufficiale di Diablo IV, Blizzard incoraggia tutti i fan non solo a prendere parte alla battaglia contro Lilith, ma anche a recarsi nel centro prelievi più vicino per donare sangue, uno degli elementi. La campagna promossa da Blizzard e supportata da personaggi del mondo del gaming e dell’entertainment, mira a sensibilizzare rispetto al calo delle donazioni di sangue e plasma, fondamentali sia per le trasfusioni che per la produzione di farmaci salvavita.

Diablo IV è disponibile dal 6 giugno su PC, Xbox Series X/S e Xbox One e Playstation 5 e 4.