Il Beowulf è la più antica opera letteraria in inglese conosciuta. È arrivato fino a noi su un manoscritto risalente circa all'anno mille, oggi conservato al British Museum; nel XV secolo è stato trascritto, poi ancora nel diciottesimo e diciannovesimo secolo, quando gli è stato dato il titolo di Beowulf, dal nome del protagonista. È un documento di valore inestimabile soprattutto dal punto di vista linguistico. Beowulf è il più antico poema inglese, scritto in lingua sassone, l'antenato dell'inglese.

La leggenda di Beowulf tuttavia si stima sia ancora più antica, tramandata oralmente, e poiché parla di un eroe della tribù stanziata nella Svezia meridionale, i Geati, che libera il re della Danimarca dal mostro Grendel, rappresenta una prova del fatto che i Sassoni e gli Juti che hanno colonizzato le isole britanniche provenivano dal sud della Scandinavia.

Il film La leggenda di Beowulf, diretto da Robert Zemeckis, è girato in motion capture, una tecnica per cui il girato (con attori reali) viene elaborato trasformandolo in una sorta di cartone animato 3D, poi inserito nell'animazione in computergrafica.

La sceneggiatura del film è firmata da Neil Gaiman e Roger Avary, gli attori "cartoonizzati" sono Ray Winstone, Angelina Jolie e Anthony Hopkins.

La leggenda di Beowulf andrà in onda su Steel / Sci Fi, sul digitale terrestre Premium Gallery, il 25 dicembre alle ore 21:00 in prima visione tv.