Le cinque stirpi


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 29 Set 2009 14:23 pm    Oggetto: Le cinque stirpi   

Le cinque stirpi



Leggi la recensione.
(J )
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 29 Set 2009 14:23 pm    Oggetto: Re: Le cinque stirpi   

A mio parere, lo stile narrativo di Heitz è decisamente più leggero e attuale rispetto a quello di Tolkien, che si dilungava in descrizioni particolareggiate di luoghi e situazioni (cosa fra l'altro dovuta anche all'epoca storica in cui è vissuto).
Quanto al protagonista, il fatto che non coincida con l'immagine classica del nano guerriero non mi sembra affatto un difetto; la sua crescita nel corso del primo volume e nei seguenti segue un percorso originale e coerente con gli avvenimenti (che, per ovvie ragioni, non descriverò qui).
In sostanza, da lettore dell'intera saga ne consiglio la lettura almeno fino al terzo volume, che è stato indicato dall'autore stesso come conclusione "naturale" della storia.
(Alfonso Zarbo)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 29 Set 2009 18:28 pm    Oggetto: Re: Le cinque stirpi   

Felicissimo di aver potuto leggere il tuo parere. ammicca

Alfonso
(vincenzo messina)
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 02 Ott 2009 0:09 am    Oggetto: Re: Le cinque stirpi   

Ho appena terminato l'intera quadrilogia è mi trovo in disaccordo con parte dei contenuti della recensione (quelli negativi Very Happy ).
Ho amato molto questi 4 libri, pur trovando l'ultimo un pò forzato ma comunque interessante per la fine atipica.
Quello che mi è piaciuto de "Le cinque stirpi" e che mi ha portato ad esaurire tutti gli episodi nel giro di un mese abbondante, è stato proprio lo stile di Heitz, ricco come deve essere uno scritto fantasy ma assolutamente non pesante, anzi. Si legge agevolmente ed emotivamente, è secondo me impossibile non legarsi a personaggi come il duelame o il suo gemello, allo stesso tungdil la cui diversità giustifica dà senso a tutto il ciclo, o all'incredibile rodario e via dicendo.
Consiglio questi quattro a libri a tutti. sentitamente.
Non è mio uso commentare libri su internet ma in questo caso spero di dare un contributo a chi sta cercando una storia e dei personaggi a cui affezionarsi.
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Ven 02 Ott 2009 11:38 am    Oggetto:   

Io mi sono fermato al primo libro, non sono riuscito ad andare oltre. L'ho trovato di una banalità e superficialità disarmanti.

Secondo me è adatto ad un lettore "giovane" e , perdonatemi il termine "poco sgamato" al genere.

Certo è che vista la qualitàdelle ultime pubblicazioni nel campo del FY, il romanzo si mantiene sopra la media.
Ma queto è un bene o un male. Confused
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
(vincenzo messina)
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 02 Ott 2009 14:13 pm    Oggetto: Re: Le cinque stirpi   

Partiamo dal presupposto che il genere fantasy fa uso di modelli ben precisi che di autore in autore tendono ripetersi. Trovo che Heitz anzi cerchi delicatamente di cambiare qualcuno di questi schemi. Basta seguire il percorso del protagonista per capire questo tentativo di andare oltre.
Per quanto mi riguarda, mi ritengo abbastanza "sgamato" tra libri e gdr.
Ho trovato questa serie positiva, molto positiva.
(Alfonso Zarbo)
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 04 Ott 2009 3:27 am    Oggetto: Re: Le cinque stirpi   

Vi dirò la verità: non sono mai stato così "Bastardo" nel scrivere una recensione, musicale o letteraria che sia, né intendo esserlo in futuro. Però ho trovato Le Cinque Stirpi davvero, davvero pesante. Sono d'accordo quando dite che caratterizzare Tungdil diversamente dai tipici schemi nanici può contribuire a diversificare l'opera di Heitz da altri libri del genere, però in alcune parti ho sentito davvero la mancanza di quell'orgoglio e di quei valori propri di una cultura solida e possente che si rispetti, sviluppata non a caso da Tolkien e ancor prima nell'Edda con tanta minuziosità. Diciamo che ho visto sfatare un mito, ecco. Proprio come quando, per porre un esempio abbastanza stupido, ho visto Robert De Niro (se non sbaglio si trattava di lui) indossare un vestitino rosa e ballare in punta di piedi nel film Stardust. Razz
Comunque esistono molte parti che ho apprezzato nel libro: tutte quelle che riguardano Nudin il Sapiente e il suo mutamento, la splendida introduzione di Glandallin da me citato anche nella recensione, l'arrivo dei nani gemelli che amo da impazzire, l'uccisione degli elfi scarnificati dagli Albi, ecc... Insopportabile a mio giudizio è invece Rodario. Molto meglio Goimgar, piuttosto (mi sembra che si chiami così il componente appartenente al clan rivale che si unisce alla compagnia, però correggetemi pure se sbaglio).
A presto, amici! Grazie della chiacchierata e lunga vita al fantasy!
(MrFututro )
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 10 Ott 2009 10:42 am    Oggetto: Re: Le cinque stirpi   

Ho finito poco tempo fa la quadrilogia e posso dire che mi trovo in completo disaccordo con le due stelle assegnate.
A mio parere l'intera quadriologia merita 4 stelle.....e non ho trovato per nulla pesante la lettura dei cinqui libri anzi a confronto di altri autori che ho letto e che sto leggendo Heitz scrive in maniera scorrevole e non ti annoia mai....Esempio provate a leggere "il crocevia del crepuscolo" di Robert Jordan questo si è davvero pesante....
hal2000
«Hobbit»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Mar 10 Nov 2009 13:07 pm    Oggetto: Re: Le cinque stirpi   

Ho da poco completato l'intera quadrilogia. non dico di essere in disaccordo con il guidizio, ma lo trovo, forse, un po' troppo "cattivo" nei confronti di quella che a mio parere è una buona saga fantasy. Ammetto che il mito del nano viene un filino sfatato, ma solo per quanto riguarda il protagonista, che in fin dei conti per tutta la saga resta un "diverso" nei confronti di tutta la sua stessa razza. E forse proprio su questo Heitz ha basato la sua narrazione. Tungdil non è un nano come gli altri, e a questo punto...non lo sarà mai. Credo, ma è soltanto un mio parere, che il punto forte del protagonista sia proprio questo: la sua diversità rispetto alla sua razza, pur possedendone tutte le caratteristiche.
Per quanto riguarda la prosa, se devo essere sincero, non l'ho trovata poi così lenta e pesante, ovvio ci sono passi abbastanza descrittivi, che tendono a rallentare la lettura, ma ritengo che il tutto sia nella norma. Anzi leggendo il resto della saga alcuni di quei passi descrittivi risultano molto belli!
Unica pecca è il quarto romanzo.
La fine atipica del terzo tomo mi aveva lasciato sia positivamente colpito, sia con il classico amaro in bocca.
Il quarto invece mi ha lasciato un po' sconcertato. Interessante la storia, anche se un po' banale. La cosa che però non capisco è perchè alcune cose non vengano spiegate. Comprendo la necessità di dare un alone misterioso lungo tutto il percorso della narrazione, ma al termine del romanzo mi sono trovato con troppi punti di domanda. Troppe domande non risposte.
Forse era proprio questo l'intento dell'autore, ma per me è risultato frustrante.
Quindi 2 stelle no, direi piuttosto 4 per i primi tre volumi, mentre tra il 2/3 per il quarto.
(Alfonso Zarbo)
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009 20:36 pm    Oggetto: Re: Le cinque stirpi   

Grazie mille per il commento! Smile Sei stato molto gentile! Al
Markus93
«Hobbit»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Lun 04 Gen 2010 23:02 pm    Oggetto:   

Salve! Volevo chiedere, qualcuno che ha letto la tetralogia di Markus Heitz (o anche solo un libro, è utile comunque) mi saprebbe indirizzare a una pagina web in cui sono descritte nella maniera più dettagliata possibile le storie di quei libri (o per lo meno più dettagliata della trama di copertina xD) o, meglio ancora, scrivermela lui? Ho un assoluto bisogno di ripercorrere i 4 libri e di averne maggiori informazioni possibili, però la mia memoria non mi aiuta, e a rileggerli non ho tempo xD.
Grazie della disponibilità.

Thanks, Markus
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 04 Gen 2010 23:08 pm    Oggetto:   

Piuttosto ripetitivo, non credi? Razz
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Colkaz
«Hobbit»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Mar 05 Gen 2010 10:47 am    Oggetto:   

Viva Heitz!
(martina mignemi)
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 16 Apr 2010 14:03 pm    Oggetto: Re: Le cinque stirpi   

ciao ... cercavo qualche libro fantasy da leggere e qst libro mi ha colpita ... potete dirmi i titoli dell intera saga ??? grz in anticipo !!!!!
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Ven 16 Apr 2010 14:18 pm    Oggetto:   

http://www.fantasymagazine.it/notizie/10601/il-destino-dei-nani/

Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum