XVII secolo, Costa d'Avorio. Una nave negriera, caricato il suo bottino di carne umana, salpa verso l'America dove uomini e donne in catene saranno venduti al mercato degli schiavi in cambio di denaro sonante. Tra questi c'è Fulù, fanciulla albina dalle forme sinuose e con occhi color smeraldo che sembrano squarciare l'anima. Il corpo da pantera della ragazza fa ardere di desiderio qualunque uomo incroci il suo sguardo e saranno in tanti a volerla possedere prima ancora di giungere a destinazione. Ma Fulù non è una schiava come tutte le altre. Il suo passato nasconde origini misteriose, e Fulù stessa è una potente sciamana, capace di manipolare le passioni degli altri come creta e comunicare con gli spiriti guida della sua gente. Facoltosi bianchi si contendono la sua proprietà e il suo corpo mentre l'arcana trama intessuta da Fulù semina caos e morte, avvicinandola un passo alla volta al suo destino e all'agognata libertà...

Fulù, giunto finalmente in Italia in edizione integrale, a poco più di un anno dall'improvvisa scomparsa di Carlos Trillo, è forse il modo più congruo per ricordare (o per scoprire, da parte dei più giovani) quello che è stato e continuerà a essere un indiscusso maestro del romanzo grafico argentino. Iniziata in collaborazione con il disegnatore Eduardo Risso più di vent'nni fa, la saga di Fulù aveva fatto nel nostro paese qualche fugace apparizione nella collana Euracomix per poi fare perdere le sue tracce. Oggi, la 001 Edizioni ci propone la versione absolute, come già fatto con altre opere di Trillo, in modo che il lettore italiano possa gustare la magica avventura della schiava incantatrice e dei suoi picareschi comprimari in un'unica soluzione narrativa, in uno splendido bianco e nero che esalta le affascinanti matite di Risso e la loro ineffabile duttilità. E che strana, complessa e deliziosa opera è quella firmata da Carlos Trillo. Un racconto formativo e avventuroso che nello stesso tempo diletta il lettore con fosche atmosfere noir. Lo spiazza con i suoi elementi soprannaturali ed etnici. Lo cattura e lo tiene prigioniero fino all'ultima pagina, grazie a caratterizzazioni vivaci, spesso grottesche, presentando una galleria di personaggi mai scontati e una protagonista imprevedibile dal carisma sconfinato.

Chi si accosterà alla lettura di Fulù aspettandosi la consueta storia, tragica e

avventurosa, di crudeli negrieri e schiavi in fuga, resterà piacevolmente sorpreso. L'inizio convenzionale della trama rivela presto la sua impronta fantastica, che ibrida archetipi e situazioni del romanzo d'appendice con elementi narrativi maturi, dove i machiavellici piani della bella schiava si ammantano sempre più di stregoneria tribale e visioni oniriche, fino al dichiarato deflagrare della magia, raccontata con la sfrontata naturalezza dei grandi romanzieri sudamericani. Fulù è la storia di una donna il cui scopo è tornare libera alla sua terra, ma anche una storia di miserie umane le cui strade si sono disgraziatamente incrociate con l'incarnazione di una forza primordiale incontenibile, protetta da arti ignote all'uomo bianco e destinata a compiere un cammino che dispenserà a quanti la sfiorano disgrazia o fortuna, mentre l'esistenza stessa di Fulù si rivela il tassello di un mosaico mistico ben più articolato di quanto sembrasse in principio. Con una scelta narrativa da maestro, per oltre metà dell'opera, Trillo nega al lettore l'accesso ai pensieri della protagonista, di cui vediamo solo l'ambiguo sguardo o cogliamo poche, essenziali parole. I suoi intrighi spregiudicati sono palesati dall'esplodere degli eventi, e la conturbante sagoma della Venere nera diventa un'icona senza tempo dell'eterno femminino. Divinità da adorare, strega da temere, forza della natura in cui perdersi. La sfinge di colore, da tutti bramata, da tanti odiata per la sola colpa di esistere, è simbolo del mistero stesso dell'esistenza, della sua crudele bellezza, e dei suoi rari, preziosi istanti di tenerezza.

«I loro dei sono padroni... I nostri sono amici... » mormora Fulù quando Trillo, dopo averla immersa a lungo in un enigmatico silenzio, le dona infine un linguaggio più sofisticato. Fulù è un'eroina profondamente ambigua, implacabile con quanti ostacolano il suo ritorno alla terra natìa, ma anche benevola fata rivelatrice di caratteri e dispensatrice di inattese grazie. La circonda un affollato circo di avversari bizzarri e inattesi alleati non privi di macchia. Su tutti si segnala, per dirompenza, la perversa Aldaba, sorella del falso alchimista e tra i principali nemici di Fulù, disegnata da Eduardo Risso come un omaggio alla monumentale sagoma di Divine, celebre drag queen e feticcio del cinema indipendente di John Waters (cui fecero ricorso anche gli animatori della Walt Disney Pictures per dare corpo alla strega del mare ne La sirenetta del 1989). E proprio in relazione ad Aldaba che avviene il tanto atteso stravolgimento dei ruoli che fa di Fulù un'opera surreale, che non lesina sull'humor nero e il grottesco, ma soprattutto un'avventura morale intrisa di magia e misticismo, oltre che di elegante sensualità.

Fulù è una storia epica e romantica, drammatica e divertente. Un gioiello

scaturito dalla collaborazione di due giganti del fumetto argentino che merita più letture, capace com'è di affascinare e colpire al cuore chi tiene in mano il volume con numerosi dardi intinti in veleni differenti e dagli effetti variegati. Allucinogeni, dolci e amari nello stesso tempo. Così com'è complessa e misteriosa Fulù. Schiava di nome, in realtà maliarda venuta al mondo per diventare leggenda, tra la sua gente come tra gli ottusi bianchi che osano pensare di poterla possedere. Un appassionato elogio della libertà, ma anche della vita e e delle forze che la guidano. Si vogliano chiamare magia o coraggio. Spiriti guida o determinazione. Fulù è una lettura che incanta. E nello stesso tempo... libera, lasciando un po' più ricco chi ha conosciuto e amato l'affascinante strega africana e la poesia del grande Carlos Trillo.