Novità dal Sol Levante sulla lavorazione di One Piece: Strong World, decimo film d’animazione ispirato all’omonimo manga disegnato e sceneggiato da Eiichiro Oda: secondo il Weekley Shonen Jump Magazine, il mangaka trentaquattrenne, coinvolto nella realizzazione della pellicola, avrebbe già presentato i primi 120 disegni che riassumono il suo punto di vista sullo svolgimento del film.

La collaborazione di Oda alla realizzazione di Strong World costituisce di per sé un evento: raramente un mangaka partecipa alla ‘costruzione’ di un anime tratto dalla sua opera, mentre in questo caso è stato lo stesso Oda a voler prendere parte alla realizzazione del film, mosso dal desiderio di ‘cambiare la rotta’ rispetto alle pellicole tratte da One Piece attualmente in circolazione.

Strong World uscirà in Giappone il 12 dicembre del 2009 e sono stati diffusi online due trailer, ricavati dalle bozze presentate dallo stesso Oda. La direzione della pellicola è stata affidata a Munehisa Sakai, che collabora alla serie animata di One Piece (All’arrembaggio in Italia) in qualità di amministratore.