Tutto ebbe inizio qualche anno fa , tra il 1998 ed il 1999, durante un congresso internazionale per internet relativo al concorso mondiale Thinkquest.

Ero stato invitato a New York dall'organizzazione come coordinatore italiano del concorso e durante una cena di lavoro , venni avvicinato da un collega dell'Estremo Oriente che, guardando il cartellino che avevo in petto, sorrise e mi disse che tale cartellino era sbagliato.

Controllai allora le scritte "Giuseppe Fortunati Narni Italy" e dissi che

non c'erano errori, al che il mio interlocutore mi fece notare che non si

scrive Narni, ma Narnia, celando un sorriso compiaciuto.

Ancora più sorpreso convenni che in effetti Narnia era l'antico nome latino della città da cui provenivo, al che il mio collega dagli occhi a mandorla, con un sorriso mi disse che Narnia non è un paese reale ed esiste sono nelle favole.

Sempre piu' stupito e lievemente contrariato tenni a precisare che io sono nato a Narni e ci vivo da oltre quaranta anni, ci fu un momento di imbarazzo e silenzio, poi con una amichevole pacca sulle spalle il mio collega mi disse se volevo prenderlo in giro, infatti per lui era come se io avessi asserito di venire dal "Paese dei Balocchi" , dal momento che Narnia è solo un paese di favola in cui si entra da un armadio ed inizialmente è un paese di gelo in cui una strega cattiva congela ogni forma di vita , e con la sua bacchetta magica tramuta uccellini animali e piante in altrettante statue di ghiaccio.

Per fortuna che nella fiaba c'è un leone buono che aiuta i bambini e le bambine a lottare contro i poteri della strega e alla fine il bene prevale contro il male e i ragazzi del mondo di Narnia sconfiggono la strega di Narnia e rendono quel luogo, un paradiso terrestre in cui i nostri piccoli eroi divengono re e regine.

Questo e' stato l'inizio della mia avventura alla scoperta di Narnia, paese fantastico scaturito dalla mente dello scrittore C.S. Lewis intorno agli anni 1950. Ovviamente al mio ritorno in Italia cercai subito in libreria i libri di Narnia e scoprii così i sette racconti fantastici delle Cronache di Narnia. Da allora fu tutta una continua scoperta attraverso "l'armadio magico di internet" , collegandomi con tutto il mondo, scrivendo a esperti e cultori delle favole di Lewis, entrai nel mondo meraviglioso di Narnia, e ancora oggi ho il piacere di fare conoscere ai ragazzi italiani queste favolose avventure, e ai lettori di tutto il mondo, che Narnia oltre che essere una favola è anche un paese da favola , il paese di Narni in Umbria.

Giuseppe Fortunati