La casa editrice Salani, nel mese di marzo dopo aver pubblicato l’inedito Scherzi del destino, ha ristampato, inserendoli nella collana Mondi Fantastici Salani, tutti gli altri quattro romanzi che compongono le “Cronache di Chrestomanci” scritte da Diana Wynne Jones.

I volumi ristampati sono, in ordine di lettura, i seguenti: Vita stregata (Charmed Life, 1977); Le vite perdute di Christopher Chant (The Lives of Christopher Chant, 1988); Strega di classe (Witch Week, 1982) e infine I maghi di Caprona (The Magicians of Caprona, 1980).

Abbiamo avuto già modo di parlare sia della autrice che in generale della serie nell’articolo inerente Scherzi del destino.

Scherzi del destino

Scherzi del destino

Articolo di Pino Cottogni Mercoledì, 17 marzo 2010

La scrittrice Diana Wynne Jones torna a raccontarci una storia delle Cronache di Chrestomanci.

Leggi

Pertanto ora ci limitiamo a dare le quarte di ogni singolo volume e i relativi dati:

- Vita stregata, pagg. 217, euro 14,00 – ISBN 978-88-6256-178-5

“La magia può nascere silenziosamente, sonnecchiare per anni nel profondo dell'anima...

E poi esplodere all'improvviso, travolgente e incontenibile, in caso di estrema necessità.

È ciò che accade ai veri maghi”.

Chrestomanci, il misterioso e potente Incantatore, lo sa bene, e accoglie nel suo sontuoso castello i fratelli Chant, Guendalina ed Eric detto Micio, per insegnare loro la vera magia. Guendalina, infatti, sarebbe una strega promettente se non fosse così presuntuosa e sicura di sé. Eric invece... be', è soltanto Eric, se si esclude il fatto che ha nove vite (o almeno così sembra).

Studiare presso il castello di Chrestomanci è un privilegio raro, ma Guendalina, invece di essere grata, è furiosa: non può tollerare di ricominciare il suo apprendistato da zero. Poco a poco la sua

rabbia diventa odio, e mossa dall'odio Guendalina medita la sua vendetta - una vendetta che mette a repentaglio le vite di tutti e rischia di spazzare via l'Universo intero.

- Le vite perdute di Christopher Chant, pagg. 255, euro 14,00 – ISBN

978-88-6256-179-2 

Se vi dicessero che il vostro mondo non è l'unico esistente.

Se vi dicessero che ci sono centinaia di mondi paralleli, originati in seguito a inevitabili spaccature nella Storia.

Se vi dicessero che in alcuni di questi mondi la magia è comune quanto la luce del sole, ma che è pericolosissima se riposta nelle persone sbagliate.

Se vi dicessero che può esistere un solo mago che ha nove vite ed è destinato a diventare l'incantatore più potente di tutti...

Se vi dicessero così, pensereste mai di essere quel mago?

- Strega di classe, pagg. 217, euro 14,00 - ISBN 978-88-6256-180-8

«In questa classe c’è una strega» dice un bigliettino anonimo caduto da un quaderno nella classe 2Y.

Se la magia non esistesse, sarebbe solo uno stupido scherzo. Ma se invece esistesse, e fosse addirittura illegale? Se fosse punita con il rogo?

Ecco che allora qualcuno della 2Y si ritroverebbe in guai seri, perché nel tetro collegio di Larwood House sta succedendo qualcosa di terribilmente proibito: stormi di uccelli esotici appaiono dal nulla, scope e tappeti prendono il volo...

Chiunque sia il responsabile - Charles Morgan, il ragazzo dallo sguardo più truce della scuola, o Nan Pilgrim, che discende da una strega molto famosa - rischia di fare una fine terribile.

E come se non bastasse, la situazione precipita: il piccolo Brian Wentworth scompare, scatenando il panico; la direzione della scuola chiama i terribili Inquisitori; qualcuno brucerà sul rogo a meno di non utilizzare un'antichissima magia e richiamare il più potente incantatore degli Universi... ma così facendo, quel qualcuno rischia di segnare il proprio destino.

- I maghi di Caprona, pagg. 212, euro 14,00 - ISBN 978-88-6256-181-5

In nessun luogo come a Caprona la magia scorre così potente. Si insinua nelle vie strette, attraversa i ponti, striscia nei cortili e pervade le case, arcana e surreale.

Due famiglie, due Casate nemiche da tempi immemorabili, si spartiscono il potere magico:

i Montana e i Petrocchi.

Caprona sembra invincibile, sotto la secolare protezione dell'Angelo.

Eppure, a un tratto, la sua magia comincia a sfaldarsi e l'ombra del Diavolo Bianco inizia a oscurare la vita dei cittadini, a corrodere le mura, le fondamenta, la materia stessa della città.

Caprona è sempre più scoperta e vulnerabile, ma nemmeno la rovina imminente può intaccare l'odio tra le due famiglie. Mentre la speranza si consuma rapidamente, Tonino Montana e Angelica Petrocchi intraprendono una missione disperata, una ricerca impossibile, qualcosa che nemmeno il potentissimo Chrestomanci è in grado di compiere...