Conosciuta soprattutto per la serie Chrestomanci e per il romanzo Il castello errante di Howl, trasformato nel 2004 in un film animato dal regista Hayao Myazaki, Diana Wynne Jones è stata una delle più importanti autrici inglesi di libri fantastici per bambini e ragazzi.

Nata nel 1934 a Londra, negli anni ’50 Diana ha avuto modo di assistere ad alcune lezioni tenute a Oxford da J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis. L’esordio nella narrativa risale al 1970 con Changeover, a cui hanno fatto seguito un buon numero di romanzi e racconti ma anche poesie, la collaborazione a The Encyclopedia of Fantasy (1997) curata da John Clute e Jonh Grant e la realizzazione di The Tough Guide to Fantasyland (1996), una guida umoristica dedicata ai vari cliché che abbondano nelle opere fantasy. L’autrice, premiata con un World Fantasy Award alla carriera nel 2007, è morta il 26 marzo 2011 a causa di un cancro ai polmoni.

Della sua vasta produzione sono pochi i libri arrivati in Italia, e i più sono fuori catalogo. Fanno eccezione, tutt’ora disponibili, Il castello errante di Howl e i suoi due seguiti, Il castello in aria e La casa per ognidove, oltre a La città del tempo, un libro che nell’edizione originale risale al 1987.

La sinossi

È un'intera Città Errante nello spazio-tempo dai cui portali è possibile raggiungere qualsiasi luogo e istante della Storia. È stata costruita nell'antichità da Faber John, la cui esistenza si è persa tra storia e leggenda. È vicina alla propria fine, e sta per disgregarsi a causa della Signora del Tempo. Vivian Smith, un'ignara ragazzina sfollata da Londra durante i bombardamenti del 1939, viene rapita dai giovani Jonathan e Sam e condotta nella loro incredibile Città del Tempo, dove le autorità sembrano più dedite a celebrare riti e cerimonie piuttosto che ad agire concretamente per salvare il luogo in cui vivono e da cui vigilano sulla Storia. Jonathan e Sam sono convinti che Vivian Smith sia in realtà la Signora del Tempo, e pensano quindi di poter risolvere il problema da soli… prima di scoprire che proprio il loro intervento potrebbe aver destabilizzato l'intero corso della Storia!

Diana Wynne Jones, La città del tempo (A Tale of Time City, 1987)

traduzione di S. Scodeller

Kappalab – Novel – Pag. 288 – 15,00 €

ISBN 9788898002825