La sinossi

Per David si prospettano terribili vacanze estive presso i pessimi zii, e proprio mentre nulla sembra andare per il verso giusto, finisce per mettersi davvero nei guai facendo crollare il muro di cinta del giardino di casa. È però grazie a questo che incontra Luke, un ragazzo appena più grande di lui, il quale lo ringrazia per averlo "liberato", e che per contraccambiare il favore gli promette di raggiungerlo ovunque, ogni volta che accenderà un fiammifero. Anche Luke sembra avere parenti difficili e (soprattutto) davvero insoliti, ma è solo quando David stringe un accordo con il misterioso Signor Wedding che le cose si fanno davvero… mitologiche!

L'autrice

Diana Wynne Jones
Diana Wynne Jones

Diana Wynne Jones (Londra, 16 agosto 1934 – Bristol, 26 marzo 2011) ha iniziato a scrivere da bambina per rimediare alla carenza di libri di cui il padre faceva soffrire lei e le sue sorelle diventando una delle più importanti autrici inglesi di opere fantastiche per bambini e ragazzi. I personaggi dei suoi romanzi sono proiezioni dei protagonisti della sua infanzia, e in ognuno dei suoi libri sono presenti episodi della sua vita.

A indirizzare il suo percorso c'è stata anche la possibilità, da lei sfruttata negli anni ’50, di assistere ad alcune lezioni tenute a Oxford da J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis.

L’esordio nella narrativa risale al 1970 con Changeover, in seguito ha scritto oltre trenta romanzi con cui ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo. Gli otto giorni di Luke, un romanzo autoconclusivo dagli stretti legami con la mitologia norrena, risale ai primi anni della sua attività. Nel 2007 l'autrice è stata premiata con un World Fantasy Award alla carriera.

Diana Wynne Jones, Gli otto giorni di Luke (Eight Days of Luke,1975)

Traduzione di S. Ricci Nakashima

Kappalab – Novel – Pag. 192 – 15,00 €