Il castello errante di Howl – La trilogia riunisce per la prima volta in un unico volume di grandi dimensioni Il castello errante di Howl, Il castello in aria e La casa per ognidove (2008), i tre romanzi autoconclusivi ma aventi gli stessi protagonisti scritti da Diana Wynne Jones in un arco di tempo di oltre vent'anni.

Da Il castello errante di Howl ha preso ispirazione Hayao Miyazaki per realizzare con lo Studio Ghibli l'omonimo film. Il castello in aria narra cos'è successo a Howl e Calcifer dopo la fine degli eventi del primo romanzo e perché Sophie sia costretta a un lungo viaggio sotto mentite spoglie alla loro ricerca. Infine in La casa per ognidove si scopre come si possa accedere al mondo del Castello Errante attraverso la porta di un ordinario cottage situato nel nostro mondo e come è cresciuta la famiglia formata da Sophie e Howl.

La sinossi

La giovane Sophie vive a Market Chipping, nel lontano e bizzarro paese di Ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono ancor più tranquille e monotone. Finché un giorno la perfida strega, per niente soddisfatta dei cappelli che Sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche Sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida Strega…

Il trailer del film di Hayao Miyazaki Il castello errante di Howl

L'autrice

Diana Wynne Jones (Londra, 16 agosto 1934 – Bristol, 26 marzo 2011) ha iniziato a scrivere da bambina per rimediare alla carenza di libri di cui il padre faceva soffrire lei e le sue sorelle diventando una delle più importanti autrici inglesi di opere fantastiche per bambini e ragazzi. I personaggi dei suoi romanzi sono proiezioni dei protagonisti della sua infanzia, e in ognuno dei suoi libri sono presenti episodi della sua vita.

A indirizzare il suo percorso c'è stata anche la possibilità, da lei sfruttata negli anni ’50, di assistere ad alcune lezioni tenute a Oxford da J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis.

L’esordio nella narrativa risale al 1970 con Changeover, in seguito ha scritto oltre trenta romanzi con cui ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo. Nel 2007 l'autrice è stata premiata con un World Fantasy Award alla carriera.

Diana Wynne Jones, Il castello errante di Howl – La trilogia (Howl's Moving Castle, 1986; Castle in the Air, 1990; House of Many Ways, 2008).

Traduzione di D. Ventura e F. Guerra

Kappalab – Pag. 656 – 29,00 €

ISBN 9788898002894