Da marzo sarà disponibile in tutte le librerie e fumetterie italiane Il castello in aria, romanzo di Diana Wynne Jones. Torna dunque l'autrice del precedente Il castello errante di Howl, da cui il maestro del cinema d'animazione e premio Oscar Hayao Miyazaki ha tratto il film omonimo. Se volete, potete rileggere la recensione di FantasyMagazine proprio del film (/cinema/69) e l'approfondimento sul regista (/rubriche/114).

L'autrice britannica, nata nel 1934, ha scritto molti romanzi fantasy oltre al Castello errante di Howl. Diversi di questi sono stati pubblicati in passato da Salani; per esempio La congiura di Merlino nel 2003 e Strega di classe nel 2002. Ma ora leggiamo la quarta di copertina del nuovo lavoro:

"Il Castello Errante è scomparso, e così il suo proprietario, il potente mago Howl. E anche il demone del fuoco Calcifer sembra essere svanito nel nulla. Contemporaneamente, molto più a sud del regno di Ingary, un giovane venditore di tappeti di nome Abdullah, famoso in tutto il villaggio per i suoi sogni a occhi aperti, si rende conto che una dopo l'altra le sue fantasie iniziano ad avverarsi. È il potere dell'immaginazione o c'entra qualcosa il misterioso tappeto di cui il giovane è appena entrato in possesso, e sul quale dorme ogni notte? E la principessa Fior-della-Notte è vera o si tratta di un altro bellissimo sogno?

Una movimentata avventura a cavallo fra due regni, fra castelli volanti, geni in bottiglia, mostruosi djinn, angeli e creature stregate dall'identità multipla, in cui la coraggiosa Sophie dovrà trovare una risposta a mille enigmi, e ricostruire passo dopo passo il mistero legato alla scomparsa di Howl.

Dalla penna di Diana Wynne Jones, un romanzo in bilico tra brivido e magia che si rivolge in primo luogo a un pubblico di ragazzi, e più in generale agli appassionati di fantasy."

Il castello in aria di Diana Wynne Jones (Kappa edizioni 2006 - 208 pagine - € 15 - ISBN 88-7471-106-9)