Ogni uscita è un vero e proprio avvenimento. Questo Castello errante di Howl si è fatto sospirare a lungo, considerato che la prima uscita cinematografica italiana risale al 5 settembre 2004, quando il lungometraggio animato era stato presentato al festival di Venezia.

Del film parliamo in modo più approfondito nella recensione che potete trovare all'indirizzo:

http://www.fantasymagazine.it/cinema/69

Il 9 settembre faremo quindi la conoscenza di Sophie, figlia maggiore del cappellaio Hatter e vittima di un sortilegio lanciatole dalla Strega delle Lande.

Delicata ma risoluta, si ritrova a occuparsi delle pulizie del bizzarro castello errante del mago di Howl, l'unico che può porre rimedio al maleficio.

Attorno al padrone del castello errante circolano strane voci: pare che vaghi nella landa alla ricerca di giovani fanciulle; abbia molti nomi diversi quali Howl, Jenkins o Pendragon e sembra che abbia, in precedenza, lavorato per la Casa Reale di Kingsbury.

Conosceremo Calcifer, il demone del fuoco che vive in un caminetto del castello errante. È lui la forza motrice della bizzarra costruzione ed è legato a Howl da un patto segreto.

Molti altri sono i personaggi del film di Miyazaki (un'approfondimento del geniale maestro giapponese è online all'indirizzo http://www.fantasymagazine.it/rubriche/114) che finalmente viene proiettato anche in Italia, non ci resta che incontrarli nelle sale cinematografiche