Chiusa la sfortunata parentesi della disastrosa serie tv prodotta da SciFi Channel (notizie/2235), canale tematico dedicato al fantastico, e trasmessa in Italia dalla Mediaset a partire dall'ottobre scorso (notizie/3471), la magia di Earthsea, capolavoro della scrittrice californiana Ursula Le Guin, potrebbe tornare a splendere grazie a un cartone animato prodotto dal giapponese Studio Ghibli (Il castello errante di Howl).  

Il film, tratto da Il mago di Earthsea, primo volume della trilogia originaria, sarà diretto da Goro Miyazaki, figlio della leggenda dell'animazione giapponese Hiyao. L'uscita del lungometraggio, dal titolo Gedo Senki aka Gedo War History è prevista per il luglio del prossimo anno.

Nel Mago di Earthsea vengono narrate le avventure di Ged, giovane dotato di straordinari poteri magici. Il ragazzo, destinato a divenire un grande arcimago, nel corso della sua formazione, spinto dalla sete di conoscenza  e dal desiderio di imparare in fretta, commetterà molti errori. Il più grave di questi porterà all'apertura di un passaggio tra il mondo di Earthsea e quello dei morti. Senza volere, Ged libera l'Ombra della sua stessa morte. L'arcipelago è in pericolo e per questo il mago sarà costretto ad agire senza indugio.

Sui vari siti dedicati agli anime dello Studio Ghibli non sono, per ora, disponibili informazioni sulla possibilità di vedere presto anche gli altri romanzi della serie di Earthsea