Martedì 23 maggio è ufficialmente terminata l'animazione di Gedo Senki, l'ultimo lungometraggio dello Studio Ghibli, la storica casa giapponese responsabile di film come Princess Mononoke e Il Castello Errante di Howl.

Ora che l'animazione principale è conclusa si tratterà probabilmente di investire le prossime settimane nella sistemazione di effetti visuali, montaggio e dettagli assortiti per arrivare al meglio al traguardo del prossimo luglio, data prevista per l'uscita sul mercato giapponese.

Studio Ghibli ha investito molto sulla realizzazione di un anime tratto dalla famosa saga di Earthsea di Ursula K. LeGuin. Più ancora, ha corso dei rischi, primo tra tutti la scelta di un regista alla sua prima prova d'autore, Goro Miyazaki. Sulle ragioni dietro questa scelta e soprattutto sulle reazioni di Hayao Miyazaki, famoso genitore del giovane regista, abbiamo già detto in passato (vedi: www.fantasymagazine.it/notizie/5768/) e non torneremo ancora perchè, in ultima analisi, sarà il film a parlare per se stesso e non il "rumore di fondo" che addetti ai lavori e curiosi non risparmiano mai.

Paragonata ai film più recenti, tra cui lo stesso Castello di Howl, colpisce notare come la produzione di Gedo Senki sia stata estremamente rapida: 8 mesi di lavoro contro i 17 necessari per dare forma alla storia del mago e del suo castello errante. Una differenza che incuriosisce e che, probabilmente, non è dovuta unicamente a differenze nelle tecnologie utilizzate e nelle tecniche di produzione.

Altro, al momento, non sappiamo dire: Studio Ghibli è - ancora - estremamente parco di commenti, immagini e pubblicità, riservandosi probabilmente di investire appassionati e fan con un'adeguata campagna pubblicitaria all'inizio dell'estate.