Nella sonnacchiosa lentezza d'agosto dal Giappone arrivano novità per il cinema d'animazione. A pochi giorni dall'arrivo nei cinema giapponesi, l'ultimo film dello Studio Ghibli, Gedo Senki, sembra incontrare il favore del pubblico. Primo lungometraggio di Goro Miyazaki, il film ha avuto una gestazione lunga e piuttosto complessa, non ultimo a causa di dissapori tra il regista e il celebre padre Hayao Miyazaki, che durante il 2005 si era pubblicamente dichiarato contrario alla scelta di Goro per la regia. Nel primo weeekend d'apertura il film si è classificato al primo posto negli incassi superando anche Pirates of the Caribbean: Dead Man Chest.

Gedo Senki sarà presentato in Italia tra i film fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia.

Dispute familiari a parte, per Hayao Miyazaki, autore di film come Nausicaa e Porco Rosso e fondatore dello stesso Studio Ghibli, sembra essere un momento d'oro. Il regista è stato recentemente invitato a entrare a far parte della Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ovvero l'organo cui spetta il compito di scegliere ogni anno candidati e vincitori degli Academy Awards familiarmente noti come Oscar.

Novità ben più importante quella annunciata da Toshio Suzuki, co-fondatore dello Studio Ghibli e antico compagno di lavoro di Miyazaki, che ha recentemente confermato che il regista sta lavorando a un nuovo progetto dopo Il Castello Errante di Howl. Suzuki non ha voluto rivelare né il titolo del film né alcun altro dettaglio, limitandosi a confermare che la casa di produzione è già al lavoro.