Arriva da fonti diverse la notizia che Hayao Miyazaki, maestro del cinema d'animazione giapponese, sta lavorando al seguito di uno dei suoi film più amati e noti, Porco Rosso (1992). Cut Magazine e Nausicaa.net riportano che Miyazaki stesso avrebbe fornito i primi dettagli su titolo e trama del suo nuovo progetto: si chiamerà Porco Rosso: The Last Sortie (letteralmente Porco Rosso: l'ultima sortita) e sarà ambientato durante la guerra civile spagnola.

Per chi non lo sapesse, Porco Rosso si svolge in Italia durante la Prima Guerra Mondiale e racconta la storia di Marco Pagot, un asso dell'aviazione italiana trasformato per stregoneria in un maiale. Nell'impossibilità di sciogliere la maledizione, Pagot sceglie di abbandonare tutto - soprattutto la donna amata - per ritirarsi sulla costa dalmata con il suo aereo, finché un incidente non lo riporterà a Milano. Il film fu uno straordinario successo in patria ed ebbe un'ottima accoglienza anche negli Stati Uniti. In Italia non è mai stato distribuito, ma è di quest'estate l'annuncio che finalmente arriverà nelle sale a fine anno grazie alla distribuzione di Lucky Red, a cui si deve l'uscita in dvd di Il Mio Vicino Totoro e Ponyo sulla Scogliera.

E' la prima volta che Miyazaki si dedica a un sequel, e la notizia è stata accolta con sentimenti misti dagli appassionati, divisi tra l'entusiasmo per qualunque nuovo lavoro del maestro e la perplessità di fronte a quella che alcuni considerano un cedimento all'attuale "moda" cinematografica dei sequel, prequel e remake. Dal canto suo, il regista ha detto di considerare il nuovo Porco Rosso come una fuga creativa, dicendosi felice di dedicarsi nuovamente a un protagonista maschile dopo tanti anni e tanti film con protagonisti giovani personaggi femminili.