La produzione del nuovo film di Hayao Miyazaki è iniziata da poche settimane ma sembra procedere spedita. Recentemente il sito della Studio Ghibli che riporta il diario quasi giornaliero della produzione (solo in giapponese, purtroppo) ha annunciato che un'intera sezione dello storyboard del progetto è completata e che i lavori procedono come stabilito.

I commenti in merito alle immagini dello storyboard sono particolarmente entusiasti. Alcuni responsabili di produzione si sono spinti a dire che è talmente buono da superare, in paragone, quelli dei lavori precedenti del regista, affermazione importante se si pensa a film come La principessa Mononoke, La Città Incantata e Il Castello Errante di Howl, e che vorrebbero trovarsi tra il pubblico per vedere con occhi freschi il risultato del loro lavoro.

Questo è più o meno tutto quel che si sa finora sul film, che continua a rimanere senza un titolo o un'identità precisa, visto che non sono ancora stati diffusi dettagli di alcun tipo sulla trama o la storia, salvo che si dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) trattare di una sceneggiatura originale. Dopo la quantità di notizie e voci che hanno accompagnato la lavorazione e l'uscita di Gedo Senki, di Goro Miyazaki, questo silenzio è una scelta curiosa, la prima di questo tipo per lo Studio Ghibli. Al momento si sta rivelando sia una buona trovata pubblicitaria che una fonte di irritazione per i fan di Miyazaki padre.

L'uscita del film è prevista per il 2008, restiamo sintonizzati in attesa di ulteriori dettagli.