E’ già stato visto da chi ha passato agosto in città, e da chi in vacanza non disdegna una puntatina al cinema. Superman Returns sbarca in Italia forte di un incasso mondiale di 368 milioni di dollari, inferiore alle attese, ma pur sempre un buon risultato. I nostri commenti si trovano all’indirizzo www.fantasymagazine.it/film/6247/

 

Bisogna trovarsi dalle parti di Venezia per avere la possibilità di vedere il 3 settembre due anteprime succulente: il fantasy puro Gedo Senki, film d’animazione di Goro Miyazaki  tratto dalla Saga di Earthsea, www.fantasymagazine.it/notizie/6220/, e il fantastico The Fountain, film fantastico che vede Hugh Jackman (l'arcigno Wolverine che insieme a Meg Ryan ha già sperimentato le escursioni temporali nella commedia Kate e Leopold) e Rachel Weisz (La mummia, Constantine) scorrazzare nel passato, presente e futuro fino ad abbracciare un millennio.

Ve ne parleremo subito dopo averli visti.

A Venezia anche The Magic Flute, (www.fantasymagazine.it/notizie/3296/) di Kenneth Branagh, la trasposizione della celebre opera mozartiana in cui principe Tamino che, in fuga da un drago, viene salvato da due donne, damigelle della Regina della Notte. A voler prendersi il merito dell'uccisione del mostro sopraggiunge tuttavia tal Papageno.

Le fanciulle puniscono l'uomo per la sua menzogna, poi danno una missione a Tamino: deve andare a salvare Pamina, figlia della Regina della Notte, rapita da un nemico. Se Tamino riuscirà nell'impresa, potrà sposarla. Le damigelle forniscono all'uomo un flauto magico. E' proprio Papageno ("armato" invece di carillon fatato) ad accompagnare l'eroe nel suo viaggio.

Il 13 settembre segna la data dell’evento cinematografico dell’anno. Il terzo film che quasi certamente supererà il miliardo di dollari incassati, (siamo a quota 964 milioni), Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma, il secondo capitolo dell’epopea piratesca e fantastica porta capitan Jack Sparrow a incrociare, finalmente, il Mediterraneo. Tra breve FantasyMagazine vi proporrà uno speciale sul film.

Il 22 è la volta di The Ant Bully, www.fantasymagazine.it/notizie/6174/, dove Lucas Nikle, un bambino di dieci anni, ingerisce una pozione magica che lo riduce alle dimensioni di una formica, ed è costretto a rimediare alle sue malefatte.

Si chiude il 29 con Lady in the Water, che in America ha avuto controversa accoglienza (51 milioni di dollari incassati nel mondo contro 70 spesi): il pomodorometro di Rottentomatoes vede rosso, e assegna un pessimo 24% di gradimento per la critica (il prodotto è ‘fresco’ se supera il 60%) e un consolante 69% per il pubblico. Sempre gli utenti, su Imdb assegnano 6,3 su 10. www.fantasymagazine.it/notizie/4206/