Arriva finalmente nei cinema italiani Nat e il segreto di Eleonora, film d'animazione prodotto nel 2009 dall'animatore francese Dominique Monféry in team con l'italiana Lanterna Magica.

Il film racconta la storia di un bambino, di nome Natanaël che riceve in eredità l'intera biblioteca della zia Eleonora, biblioteca ospitata da una grande casa costruita su una scogliera.

Nat è piccolo però e non sa ancora leggere e non sa ancora cosa dovrà farne di tutti quei libri fino a quando una notte non scopre che sono magici e che i personaggi delle favole che gli leggeva la zia prendono vita e escono dalla pagine ingiallite.

Nat fa così la conoscenza di Pinocchio, Alice, Capitan Uncino, Cappuccetto rosso e di tanti altri protagonisti della letteratura per ragazzi, scoprendo che come erede di Eleonora dovrà proteggere quei libri che per nessun motivo devono lasciare quella biblioteca così speciale: se, infatti, i libri lasceranno il loro posto sugli scaffali le storie che narrano spariranno nell'oblio.

Quando i genitori di Nat decideranno di vendere i libri al rigattiere Ramazzatutto, per far fronte alle spese di ristrutturazione della casa, il bambino, misteriosamente rimpicciolito fino alle dimensioni dei suoi amici, si troverà costretto a vivere come uno degli eroi dei suoi libri e a intraprendere una pericolosa missione di salvataggio.