Dopo aver lasciato la regia dello Hobbit, Guillermo del Toro non è rimasto con le mani in mano; come aveva già dichiarato, il regista messicano ha una serie di progetti già in programma per i prossimi anni, il primo dei quali sarà un film tratto da At The Mountains of Madness, scritto nel 1936 da H.P. Lovecraft (Le Montagne della Follia, edito in italiano da Newton Compton). Il racconto di Lovecraft vede protagonisti un professore e il suo assistente; i due, durante un viaggio scientifico in Antartide, scopriranno due cose: l'esistenza di creature più antiche di qualunque altra sulla Terra, e la loro pericolosità.

In una recente intervista a MTV, del Toro ha dichiarato di aver scritto un ruolo specificatamente per Ron Perlman (Hellboy), attore e amico personale con cui il regista ha collaborato più volte, iniziando da Cronos, nel 1993. "Tutto ciò che posso dire è che se Ron Perlman sarà disponibile, allora sarà certamente nel film" ha detto il regista "Ho scritto una parte per lui, e Ron l'ha già letta. Se tutti i pezzi si incastreranno a dovere, avrà una parte creata su misura. Interpreterà Larson, l'uomo che si occupa della slitta e del cane... E' un personaggio fantastico, mi piace davvero. Un tipo molto pragmatico, che non si cura affatto di scienza, cosmologia o mitologia. Un uomo del nord tutto d'un pezzo".

Non stupisce che l'autore del Labirinto del Fauno apprezzi il gusto lovecraftiano per l'orrore e voglia darne una sua rilettura. Alle spalle di del Toro si aggiunge James Cameron nelle vesti di produttore; recentemente, Cameron ha dichiarato del film: "Sarà un film dell'orrore di respiro epico, qualcosa che non vediamo da davvero tanto tempo... Anzi, dai tempi di Alien".