James Cameron, impegnato in questo periodo nella promozione del thriller acquatico in 3D Sanctum, ha avuto il tempo di comunicare alla stampa le ultime novità sulla produzione di Le Montagne della Follia, adattamento dal romanzo breve di H.P. Lovecraft, prodotto insieme a Guillermo del Toro, che del film sarà anche il regista.

La Universal avrebbe voluto James McAvoy ma sembra che il regista voglia a tutti costi Tom Cruise nel film. Secondo quanto dichiarato da Cameron anche Cruise vuole essere della partita, ed essere impegnato anche dal punto di vista produttivo. Del Toro sarebbe poi al lavoro su una nuova stesura della sceneggiatura.

Cameron auspica che le riprese comincino entro giugno o luglio del 2011, per poi uscire nel 2013

Il film sarà girato in 3D e racconterà la storia di una spedizione in Antartide che lì scoprirà "fantastiche e terribili rovine e un pericoloso segreto al di là di una catena montuosa più alta dell'Himalaya."

Ufficialmente nel cast l'unico attore già ingaggiato sarebbe Ron Perlman, che con Guillermo del Toro ha già lavorato nei due film sul personaggio dei fumetti Hellboy.

Il romanzo originale di Howard Philips Lovecraft del 1936 è considerato l'ispiratore di racconti d'ambientazione artica e antartica, nonché di film come La cosa da un altro mondo (1951) e del suo il remake La Cosa (1982).

In realtà il romanzo originale è tutt'altro che un action a lieto fine. I protagonisti della vicenda scoprono i terribili "Antichi", ibernati all'interno delle montagne antartiche, nonché i resti di una antica città dove scoprono un segreto ancora più terribile. E la "follia" nel titolo non è affatto una parola usata a caso. 

Come tutto questo possa diventare un kolossal d'azione, dove un divo come Tom Cruise possa interpretare la parte del solito "ammericano" che spacca tutto e salva il mondo, è tutto da vedere. Del Toro, d'altra parte, è un regista che è stato anche molto apprezzato per un film bellissimo e assolutamente fuori dai canoni commerciali come Il labirinto del Fauno, che però è una produzione europea.