Sia James McAvoy che Tom Cruise sembra siano in lizza per il ruolo di protagonista in Le Montagne della Follia, l'adattamento cinematografico in 3D del famoso romanzo di H.P. Lovecraft firmato Guillermo del Toro e prodotto da James Cameron.

Secondo alcune fonti, Mc Avoy sarebbe il candidato scelto dalla Universal per impersonare William Dyer, il personaggio lovecraftiano a capo di una spedizione scientifica che scopre nelle terre Antartiche le rovine di un'antica civiltà.

Invece, Del Toro vuole Cruise: l'attore di Mission Impossible e il regista messicano si sono probabilmente incontrati in passato per discutere della nuova versione del film Van Helsing.

Il progetto non ha avuto seguito, ma evidentemente Cruise ha lasciato di se' un'impressione molto positiva.

L'inizio delle riprese di Le Montagne della Follia non è previsto prima della seconda metà del prossimo anno, quindi altre variazioni del cast sono più che possibili, ma attualmente Cruise e Mc Avoy sono gli attori segnalati per la parte.

McAvoy sta per iniziare a girare X-Men: First Class dove interpreterà il giovane professor Charles Xavier (alias Professor X), mentre Cruise comincerà il quarto Mission: Impossible nel mese di ottobre.

Trama:

Il geologo William Dyer, professore  della Miskatonic University, decide di rivelare con uno scritto autobiografico alcune spaventose vicende tenute segrete, nella speranza di scoraggiare una spedizione scientifica in Antartide. Infatti, durante una precedente esplorazione guidata proprio da Dyer, erano state scoperte terribili rovine e un pericoloso mistero al di là di una catena di montagne più alte dell'Himalaya.