Il seguito di Avatar, il film miracolo tecnologico di James Cameron, ci è stato promesso già da molto tempo poiché il regista sperava già prima dell'uscita del film in un successo che giustificasse dei seguiti. Perciò i seguiti sono stati una certezza fin dalla clamorosa affermazione della pellicola, ed è stata confermata la presenza delle principali star: Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang. Nel caso di Lang ovviamente ci sarebbe da trovare un nuovo ruolo visto che il suo personaggio, il crudele colonnello Miles Quaritch, muore nel primo film.

L'onerosa mole di lavoro per produrre ben tre seguiti al primo Avatar ha però portato Cameron alla decisione di rimandare di un intero anno l'uscita della nuova trilogia, che inizierà a raggiungere gli schermi quindi soltanto verso il Natale del 2017. "Non ne faremo uno, poi l'altro, poi l'altro" ha detto il regista, specificando che tutti e tre i film verranno prodotti contemporaneamente, e così il lavoro di supporto. "Assieme ai film dobbiamo lavorare anche sul design e sull'ambiente." C'è quindi una cospicua e costosa aggiunta prevista per il world-building già elaborato in occasione del primo Avatar.

Tuttavia sembra che vi sia stato anche un ritardo nella creazione di una sceneggiatura, e questo avrebbe ritardato la produzione e la programmazione della casa produttrice, la 20th Century Fox. Non sembra comunque che dover rimandare la trilogia sia visto come un grosso problema. Secondo James Cameron l'attesa può valere la pena, poiché l'ambientazione di Pandora può servirgli per qualsiasi argomento voglia esprimere sullo stato di cose nel mondo e sulla realtà umana.

"Io credo ogni giorno di più nelle storie che sto raccontando" ha detto Cameron. "Non mi interessa fare le cose di corsa per capitalizzare sul successo del primo film."

Avatar, che a causa dei costi indusse Cameron a cercare un accordo con la Disney poiché la Fox era recalcitrante a impegnarsi, mantiene ancora il record del maggiore incasso di tutti i tempi.