In mancanza di conferme la notizia potrebbe riguardare più il mercato immobiliare che il cinema, ma la curiosità è molta: James Cameron ha recentemente confermato l'acquisto di una grossa proprietà in Nuova Zelanda, vicino a Wellington, e i fan hanno iniziato a speculare se non possa trattarsi del primo passo del regista per girare i suoi prossimi film, i due seguiti di Avatar, proprio in Nuova Zelanda, seguendo l'esempio dello Hobbit di Peter Jackson.

La proprietà di Cameron è grande 2.500 acri, è costata oltre 16 milioni di dollari e si trova nella regione di Wairarapa, circa 50 km nord est di Wellington. A quanto pare è anche vicina alla casa di Peter Jackson e a distanza ragionevole dagli studi di produzione cinematografica della Weta, nei dintorni di Wellington. Questo recente acquisto si aggiunge ad altre due proprietà più piccole nella stessa zona, adibite in parte alla produzione di vino. 

Secondo quanto riportato dalle agenzie, un portavoce del regista non ha confermato nulla in merito alla produzione dei film, ma avrebbe asserito che l'intenzione di Cameron è di "trasferirsi a tempo indefinito in Nuova Zelanda". Staremo a vedere.