Secondo quanto riportato dal sito Blue Sky Disney, dovrebbe uscire nel 2013/2014 l'adattamento cinematografico di Mort, ossia Morty l'apprendista, romanzo del 1987 scritto da Sir Terry Pratchett, quarto romanzo della serie del Mondo Disco. A produrre e dirigere il cartone animato dovrebbero essere Ron Clements e John Musker, artefici delle produzioni Disney classiche come La sirenettaAladino e del recente La principessa e il Ranocchio.

In realtà la voce è poco più di una indiscrezione trapelata da fonti confidenziali molto vicine ai due produttori. Al momento pare che ci sia un buco nella programmazione della major statunitense, che potrebbe essere riempito da questa produzione.

Secondo queste fonti Clements e Musker starebbero realizzando gli storyboard e la produzione. 

Il coinvolgimento dei due registi e produttori confermerebbe quindi l'intenzione della Disney di non uscire dalla realizzazione dei cartoni animati con tecnica "tradizionale" pur se aiutata dalle nuove tecnologie.

La nuova copertina "funeraria" di Morty l'Apprendista
La nuova copertina "funeraria" di Morty l'Apprendista
Morty l'apprendista (Mort), del 1987, è il quarto romanzo della serie Mondo Disco, scritta da Sir Terry Pratchett.

Narra le grottesche vicende di Morty, un giovane di belle speranze ma di scarsa volontà di lavorare. Per spronarlo il padre lo trascina in una ricerca di lavoro come apprendista, e riesce a farlo "impiegare" nientemeno che da Morte, il cupo e triste mietitore di vite. 

Morty sarà accolto nella casa di Morte, dove lavorerà come traghettatore di anime. A complicare il tutto c'è il fatto che Morte ha una figlia adottiva, Ysabell...

Il romanzo è geniale e divertente e non voglio raccontarvi altro perché lo consiglio vivamente a tutti, così come consiglio tutti gli altri romanzi di Mondo Disco.

Attenzione all'edizione. Se trovate in bancarella la prima edizione troverete Morte declinato al femminile, trasformato nella "madre" di Ysabell. In realtà il personaggio è maschile e per questo l'ho indicato prima senza l'articolo femminile.

Le successive edizioni rettificano questo errore, anche perché nei romanzi successivi la mascolinità del personaggio sarà fondamentale.

Del romanzo sono stati già realizzati degli adattamenti, in forma di radio-dramma e di musical per il teatro, in lingua inglese e tedesca.

Data la natura fortemente musicale delle produzioni di Clements e Musker c'è da sospettare che il film potrebbe essere un adattamento del musical, ma è solo una illazione senza alcun fondamento.

Ricordo molto in breve che la serie Mondo Disco, di Terry Pratchett, iniziata nel 1983 con Il colore della magia, ha venduto più di 60 milioni di libri nel mondo, tradotti in 37 lingue. 

L'autore, nato nel 1948 a Beaconsfield, in Inghilterra, ha comunicato nel 2007, dalle pagine del suo sito internet (www.terrypratchettbooks.com/), di essere affetto da una rara forma precoce del morbo di Alzheimer.

Per i suoi servigi alla letteratura inglese Terry Pratchett è stato nominato Cavaliere nel 2009.