Luca Tarenzi è un autore noto nel panorama della fantasy italiana e il suo Quando il diavolo ti accarezza - uscito in febbraio con Salani -  è stato accolto con grande fermento: un urban fantasy ambientato a Milano, dove le vicende ruotano fra la Stazione Centrale, la Stazione Garibaldi, Stretta Bagnera, Piazza Vetra e Piazza Mercato.

Richiamandosi al noto proverbio "Quando il diavolo ti accarezza vuole l'anima", il romanzo narra una delle tante battaglie della guerra eterna fra Angeli e Demoni, dove nessuno è quello che sembra.

La quarta di copertina

In una Milano buia e sferzata dalla pioggia, Lena sta inseguendo la sua amica Sofia, misteriosamente caduta in uno stato di trance. Davanti alla mole imponente della stazione Centrale, tra i marmi fievolmente illuminati dalla luce dei lampioni, la giovane assiste a un incredibile duello: un'immensa creatura di fuoco sta per annientare un ragazzo nudo e coperto di sangue.

D'istinto Lena interviene e permette al giovane di approfittare di un momento di distrazione dell'avversario per rovesciare le sorti della battaglia e decapitarlo con la sua stessa spada. Solo che l'assalitore era un angelo e il giovane, Arioch, un demone appena evocato per uccidere Sofia. Lena è determinata, coraggiosa, testarda e per salvare la sua migliore amica è disposta a tutto, anche a mettersi contro un demone.

Arioch è antico come il mondo, violento, sanguinario e ha una missione cui è vincolato. E, purtroppo per Lena, ha anche due occhi penetranti e stregati.....

L’autore

Luca Tarenzi, nato a Somma Lombardo nel 1976, è uno scrittore e traduttore italiano, autore di romanzi fantasy e saggi. Laureato in Storia delle Religioni all'Università Cattolica di Milano, è stato giornalista e redattore.

Attualmente collabora con varie case editrici come traduttore, editor e consulente: tra le sue traduzioni figurano opere di Douglas Preston e Lincoln Child per Rizzoli, di Jonathan Stroud e Nahoko Uehashi per Salani.

Le opere

Pentar, 2006  con Alacran (riedito nel 2008 con il titolo Pentar — Il patto degli dei).

La sciamana del deserto, 2006 (Lindau — L’Età dell’Acquario).

Il libro dei peccati, 2008 (Alacran).

Sanctuary, 2009 (Asengard -antologia di autori vari) con il racconto Saint Vicious.

Le due lune, 2009 (Alacran).

Il Sentiero di Legno e Sangue, 2010 (Asengard, collana Wyrd).

Stirpe angelica, 2010 (Edizioni della Sera - antologia di autori vari) con il racconto Il re, l'angelo e il serpente.

L'intervista

Gli Angeli e i Demoni di Luca Tarenzi

Gli Angeli e i Demoni di Luca Tarenzi

Articolo di Cristina Donati Mercoledì, 23 marzo 2011

Dieci domande all'autore di Quando Il diavolo ti accarezza, il romanzo urban fantasy ambientato a Milano.

Leggi