Il sito Infoludiche (una delle migliori fonti informative professionali sul gioco in generale e sui giochi di ruolo in particolare), informa che dalle pagine web di MM25, editore italiano di Dungeons and Dragons IV Edizione sono scomparse tutte le nuove uscite riguardanti D&D.

La scomparsa non riguarda solo il 'front end' pubblico, ma anche la sezione riservata ai negozianti, che permetteva di visionare con largo anticipo le uscite.

Anche la preannunciata Cripta dei Mostri, che risulta già tradotta, è sparita dalle prenotazioni; questo, insieme alla notizia di qualche settimana fa che annunciava la "cessata collaborazione" tra l'editore e i traduttori storici di D&D in Italia (Fiorenzo delle Rupi e Marco Crosa), significa che non ci sono più certezze sulla prosecuzione della vita editoriale dell'edizione italiana della IV edizione.

La IV Edizione di D&D non è certo famosa per il suo successo commerciale: anche in altri Paesi le vendite hanno subito un tracollo, vuoi per il momento economico, vuoi per la grossa differenza rispetto alle edizioni passate. In Francia le vendite di D&D sono ampiamente superate da quelle di Pathfinder, che è una 'rielaborazione' dell'edizione precedente di D&D, e in Germania l'edizione tedesca è stata sospesa quasi immediatamente.

Tra l'annuncio della chiusura di Vampiri, le voci di cessazione della pubblicazione dell'eccellente Runequest e le uscite rare e lontane tra loro di Pathfinder, resta in attività a malapena una manciata di 'grandi classici': Rolemaster (nella sua incarnazione 'light', HARP), Traveller (anch'esso con poche uscite però), il nostrano Sine Requie...

C'è da sperare che prima o poi le pubblicazioni di D&D o perlomeno degli Essentials, i manuali che permettono un approccio facile al gioco, riprendano.

Nel frattempo è arrivata una dichiarazione in merito di Luca Franchini, Hobby Game Market Business Manager di Magic Market & Twenty Five srl, azienda licenziataria del marchio, che riporto testualmente:

"La licenza è fermamente in mano nostra in pieno accordo con il proprietario del brand."