Asmodee Italia, in collaborazione con Gale Force Nine, ha annunciato che porterà finalmente nel nostro paese la versione in italiano di Dungeons & Dragons Quinta Edizione. A seguito dell’autorizzazione di Wizards of the Coast, Gale Force Nine produrrà l’intera gamma di manuali e accessori della Quinta Edizione.

Si tratta di un’opportunità eccezionale per diffondere Dungeons & Dragons nel mondo intero spiega infatti John-Paul Brisigotti, CEO di Battlefront Group. Grazie alla collaborazione con Asmodee Italia, quest’anno daremo vita all’edizione italiana cominciando con l’intera gamma di manuali base e aggiungendo in seguito set introduttivi, carte incantesimo, schermi e numerosi altri articoli via via che saranno rilasciati ufficialmente.

Massimo Bianchini e Luca Cattini, country manager di Asmodee Italia, sostengono: Siamo entusiasti di poter riportare Dungeons & Dragons all’interno del mercato italiano. Da sempre fan di questo gioco, vogliamo dare al nostro paese la miglior versione possibile di questo prodotto e garantire che il nostro lavoro possa servire da ispirazione alla nuova generazione di giocatori che si accinge a fare il suo ingresso nel mondo di Dungeons & Dragons.

Per chi non la conosce, la versione 5.0 di D&D si discosta profondamente dalle precedenti, creando uno stacco netto con la 4.o. È caratterizzata da uno stile di gioco che vuole snellire in primo luogo i combattimenti (basti pensare alla sostituzione di gran parte dei "bonus" e "malus" con i cosidetti "vantaggi" e "svantaggi" al tiro di dado). Se mi concedete un commento personale, dato che ci ho giocato a lungo con l'Adventurers League durante il mio periodo di studio in Canada, tra i dettagli in comune con le precedenti edizioni c'è da dire che, come al solito, il druido è veramente "sbilanciato" rispetto agli altri personaggi ai primi livelli (tier 1 e 2, cioè entro il livello 8). Insomma, una buona scelta per iniziare. Per il resto… mi auguro che vi godrete da soli questa nuova edizione che, a mio modo di vedere, è molto dinamica e divertente.

1974-2014: 40 anni di Dungeons & Dragons festeggiati a Lucca

1974-2014: 40 anni di Dungeons & Dragons festeggiati a Lucca

Articolo di Irene Grazzini Domenica, 2 novembre 2014

Una rassegna delle tappe del più famoso gioco di ruolo con i creativi che ne hanno segnato la storia.

Leggi