Il comunicato stampa

Inizia una nuova avventura per tutti gli scrittori, un nuovo concorso a partecipazione gratuita che terminerà con la pubblicazione delle opere selezionate dalla giuria. Si tratta di "Pirati!" premio letterario per opere inedite di narrativa alla sua prima edizione. L'iniziativa è ancora una volta a firma della casa editrice Limana Umanita e dell'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama, che confermano la propria collaborazione dopo lo straordinario successo del primo concorso "I mondi del fantasy" (IMDF), cui hanno partecipato oltre ottanta aspiranti autori da tutta Italia e non solo. "Ma non potevamo lasciare gli scrittori con le mani in mano - afferma Luca Pantanetti, titolare Scriptorama - e quindi, anche se pienamente impegnati nell'attività di promozione di IMDF, abbiamo proposto per l'estate il nuovo concorso Pirati!". In palio una pubblicazione con regolare contratto di edizione nell'antologia omonima, edita da Limana Umanita, curata e promossa da Scriptorama.

È possibile partecipare al concorso, gratuitamente, con racconti non più lunghi di 18.000 battute (10 cartelle) che abbiano per tema i pirati e la pirateria. Non solo i pirati "classici" ai quali rimanda la cinematografia, perché il concorso non indica limiti temporali per ambientare la propria storia né tanto meno generi specifici, lasciando agli scrittori la possibilità di sperimentare e stupire con le proprie storie più originali. "Non importa se solcano i sette mari o viaggiano attraverso le galassie - si legge nell'introduzione al bando di concorso - se sono pirati arabi del Mediterraneo o pirati somali, se sono alla ricerca di forzieri sepolti o navigano nel cyberspazio alla ricerca di informazioni. Quel che importa è che i protagonisti dei racconti siano indiscutibilmente, a tutti gli effetti, pirati!"

"Il 2011 e il 2012 sono date importanti nel mondo della letteratura - continua Pantanetti - perché ricorre il biennio salgariano. Nel 2011 infatti si festeggia il centenario della morte dello scrittore il cui nome è tutt'oggi sinonimo di avventura, mentre il prossimo anno ricorrerà il centocinquantenario della sua nascita, e si preparano numerose iniziative per ricordarlo. Limana Umanita e Scriptorama vogliono festeggiare la ricorrenza a modo loro, offrendo una nuova opportunità agli autori esordienti, proseguendo lungo la strada della sperimentazione e della ricerca letteraria, andando all'arrembaggio di storie nuove, trame originali, personaggi unici e indimenticabili".

Il concorso, come già fu per IMDF, prevede un momento di confronto e dialogo tra gli scrittori. Per poter partecipare è infatti necessario iscriversi al forum Limana Umanita all'indirizzo www.limanaumanita.com/shop/forum/ e postare nell'apposita sezione dedicata al concorso "Pirati!" l'incipit del proprio racconto (indicativamente le prime 10-20 righe). Il racconto completo va invece inviato all'indirizzo info@scriptorama.it in formato rigorosamente. doc e accompagnato da un altro documento contenente le proprie generalità. 

Il bando di concorso è consultabile su www.limanaumanita.com/shop/forum/pirati/pirati-bando-di-concorso/. Attorno al forum e nel gruppo FB dedicato si è inoltre formata nel tempo una nutrita community di scrittori e autori esordienti, che hanno dato vita a stimolanti discussioni attorno alla letteratura e alla scrittura, potendo beneficiare dei consigli degli editor Scriptorama.