Esce oggi per Mondadori Muses, l'ultimo romanzo del toscano Francesco Falconi.

Il libro racconta in prima persona la storia di Alice De Angelis, ventenne romana.

Alice è una straordinaria musicista, suona il violino elettrico e canta in un gruppo che si chiama Blood Tears. 

Genio e sregolatezza, Alice non ha avuto una vita facile: alcool, droga, piccoli furti. Vittima di un padre violento e di una madre remissiva la ragazza ha dovuto fare i conti anche con una tragedia che le ha portato via il ragazzo che amava e che credeva la amasse.

Un altro evento traumatico, un incidente, potrebbe segnare l'inizio di un cambiamento epocale: Alice scopre di essere stata adottata. La ragazza si metterà in viaggio per scopre le sue radici e l'eredità della sua famiglia. Questo viaggio la porterà a Londra. 

Nella capitale inglese Alice scopre che le antiche Muse, le dee ispiratrici degli esseri umani, non si sono mai estinte. Camminano ancora tra noi e nei secoli i loro poteri si sono evoluti. 

Alice è una di loro: è la musa della musica, è la più potente, la più indifesa e anche la più desiderata da chi vorrebbe sfruttarne gli sconfinati poteri per guidare gli uomini, forzarli se necessario, fino alle conseguenze più estreme.

Accanto a lei si muovo misteriosi personaggi come Miss Evans e Ian, che l'hanno accolta nella loro casa, Patricia, la musa della Net.Art che eiesce a influenzare gli uomini tramite internet e i social network, e Lourdes, eccentrica e gotica musa della pittura che a dora il body painting.

Avendo potuto leggere il volume in anteprima, vi proponiamo la recensione praticamente in tempo reale.

Muses

Muses

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 14 maggio 2012

Leggi

Nel video che vi mostriamo Francesco Falconi parla del suo libro in uno videoritrovo di Google con le blogger Anita Book loradellibro.blogspot.it, Glinda (atelierdeilibri.blogspot.it/) e Valentina (www.diariodipensieripersi.com), e con il nostro curatore, Emanuele Manco. In collegamento telefonico l'editor di Muses e scrittore Francesco Gungui (www.francescogungui.it).

Francesco Falconi, Muses

Mondadori, Chrysalide, 2012 - Pag. 320 - Euro 17.00

8804620293