Tra i cinque Guardians (o Leggende, se preferite), che ci aspettano al cinema il prossimo 29 novembre c’è anche lei, The Tooth Fairy. Metà fatina, metà colibrì, Toothiana detta Tooth si presenta dotata di auricolare come una vera donna in carriera (e le sue movenze e anche le sue battute lo dimostreranno) che non mette mai i piedi a terra, è sempre elegantissima e impeccabile, iper impegnata e super organizzata.Nonostante questa versione decisamente innovativa, però, l’unica protagonista femminile di questo attesissimo film d’animazione assolve a uno degli impegni più antichi della tradizione umana: volare nelle case dei bambini di tutto il mondo per lasciare un dono in denaro dopo la caduta di un dentino. Si dice che nei dentini dei bambini ci siano tutti i loro ricordi. Qualcosa di veramente prezioso, insomma, da proteggere: ciò fa di lei una Guardian of the Memories, cioè una Guardiana dei Ricordi, di tutto rispetto.

Toothiana, nel suo abito blu e verde iridescente, è affiancata da un team di colorate, svolazzanti e super efficienti fatine-colibrì. Il loro quartier generale è un palazzo nell’Asia sud orientale, in cui Tooth è la Regina. La Guardiana però ha anche un piccolo segreto, che i più attenti sapranno capire anche nel corso del film. E questo segreto riguarda un altro Guardian...

Purtroppo, sarà proprio da uno dei suoi doni che permetterà al crudele Pitch di dare il via al suo sconsiderato piano di riconquista del mondo.

Ecco la clip (purtroppo solo in lingua originale) ufficiale della DreamWorks, Meet the Tooth Fairy

il libro da cui è stato tratto Rise of The Guardians
il libro da cui è stato tratto Rise of The Guardians
Veniamo alla nota dolente che, purtroppo, sembra risuonerà anche nel suo caso: se anche Sandman (come vi racconteremo prossimamente) si è salvato dalla furia traduttrice anche la combattiva e bellissima Toothiana avrebbe avuto un nome italiano che svilisce la magia dell’originale: sembrerebbe infatti che il suo corrispettivo nostrano sarà Dentolina. Abbastanza triste e oggettivamente infantile, non trovate? Niente a che vedere con il Toothiana originale che invece le regala una certa regalità.Dai trailer fino a oggi l'abbiamo sentita chiamare soltanto La Fata del Dentino. Staremo a sentire una volta uscito il film.

Intanto vi proponiamo questa seconda clip, in cui la story artist della DreamWorks Johane Matte (di cui trovate alcuni link in Risorse di Rete) ci mostra come sia arrivata a disegnare Tooth per il film, per discostarsi un po' (ma non troppo) dall'illustrazione apparsa sul libro di William Joyce:

Un’altra osservazione in merito al doppiaggio: nella versione originale sarà l’australiana Isla Fisher (I love Shopping, Scooby-Doo, Ortone e il mondo dei Chi, Ladri di cadaveri) a prestare la voce alla Guardian. Forse è una coincidenza, ma ci piace pensare che siano state anche le sue origini scozzesi a candidarla a questo ruolo: proprio in Scozia, infatti, si trova una delle tradizioni più famose sulla Fatina dei denti. Nella versione italiana sembra che troveremo una delle sue voci ufficiali, la coetanea Federica De Bortoli (anche se doppiatrice fin da bambina (il cognome ai più ricorderà qualcosa) non ha mai avuto nessun ruolo importante per i film d’animazione, ma nel cinema è conosciuta per aver doppiato Kirsten Dunst e negli ultimi anni Kristen Stewart).

In attesa di parlarvi degli altri fantastici Guardians, vi ricordiamo che il 29 novembre prossimo, giorno dell’uscita di Le 5 Leggende nelle nostre sale, è un evento da segnare con anticipo sui vostri calendari. Qualcosa di assolutamente imperdibile. E chi di voi avrà la fortuna di assistere all’anteprima internazionale a Roma non dimentichi di passare di qui a raccontarci le proprie impressioni!

In ultimo, se ancora non vi siete convinti, date un’occhiata ai trailer ufficiali: