Twilighters di tutto il mondo gioite: è finalmente disponibile il trailer esteso di Breaking Dawn – Parte I doppiato in italiano dalle voci di Stefano Crescentini, Federica De Bortoli, David Chevalier e di tutti i loro colleghi, una delizia per il palato di tutti i fan! 

Se volete avere quindi una panoramica di quello che vi aspetterà a novembre non dovete far altro che cliccare play e trattenere il fiato. Se fate parte però di coloro che non conoscono ancora gli eventi della saga, è sconsigliabile guardare il trailer poiché poco o niente viene lasciato all’immaginazione, così come di proseguire la lettura dell'articolo a causa della presenza di possibili spoiler. 

Nei primi secondi possiamo ammirare Charlie pronto per scortare l'adorata figlia Bella (Kristen Stewart) all’altare. 

“Sei pronta?” “Sì. Solo, non farmi cadere”. Questo il primo scambio di battute. Vedrete i Cullen, sorridenti nei loro abiti da cerimonia, in prima fila per assistere al matrimonio di Edward (Robert Pattinson), che finalmente sta per coronare il suo sogno d’amore dopo le mille peripezie dei precedenti tre episodi. 

Ma non finisce qui: quale soddisfazione più grande del sentire la coppia scambiarsi i semplici voti nuziali, con la variante finale di “finché entrambi vivremo” al posto di “finché morte non ci separi”? Una chicca del romanzo che è stata rispettata nei film. 

I novelli sposi difatti erano giunti a un compromesso nel precedente episodio: Edward avrebbe acconsentito a fare l’amore con Bella ancora umana trasformandola in seguito in vampira solo dopo le nozze, quindi parlare di "morte che separa" non sarebbe stato saggio visto che per questa  coppia la morte li unirà per l’eternità.  

Altro punto focale: Jacob (Taylor Lautner). In Eclipse avevamo assistito a una Bella quasi indecisa tra il licantropo e il vampiro. Lo stesso Jacob se ne renderà conto pronunciando una delle frasi più belle del libro (anche se nel film viene tralasciata) dicendo: “Con le nuvole posso farcela. Ma non posso cavarmela contro un'eclissi”. Chiunque abbia letto il libro conosce bene il significato di questa frase ma per chi non lo avesse fatto Jacob intende che, anche se era in grado di portare allegria e serenità, come il sole, nella vita di Bella, tutta la sua luce non era abbastanza per eguagliare Edward, in grado di fargli ombra come un eclissi. Scoperto quindi che Bella convolerà a nozze col vampiro, Jacob scapperà via sotto forma di lupo in modo da attenuare la sua sofferenza. In questo trailer assistiamo però al suo ritorno. Non poteva infatti non salutare la sua amata e la frase che pronuncia è abbastanza eloquente e ci mostra tutto il suo rammarico:  “E’ così che ti ricorderò, le tue guance… il cuore che batte… Credo che dovrei essere abituato a dirti addio ormai”.

Il trailer continua fino a uno dei momenti più amati da tutti i twilighters: la luna di miele sull’isola Esme. Possiamo avere un assaggio della prima notte di nozze, con tanto di Edward che spacca il letto e le piume fuoriuscite dal cuscino distrutto a morsi dal bel vampiro nello sforzo di trattenersi, che Bella al suo risveglio troverà sparse ovunque. 

Non c’è però alcuna traccia dei lividi che Edward, suo malgrado, lascia su tutto il corpo di Bella, forse alla fine la censura ha vinto ancora una volta.

Fin qui tutto sembra stupendo, un  sogno divenuto realtà, ma qualcosa che nessuno aveva previsto turberà ancora l’unione dei due amanti: Bella, un'umana, è rimasta incinta di Edward, un vampiro, e la velocità con cui il bambino cresce è innaturale. Come se non bastasse questo, i nostri eroi vampiri dovranno affrontare anche il gruppo dei mutaforma, che si vedono minacciati da questa nuova forma di vita da cui non sanno cosa aspettarsi: il patto di pacifica coesistenza vigeva fin quando i Cullen non avessero ucciso nessuno. Ma adesso Bella sta quasi morendo e in più in grembo porta un abominio. Jacob, che non riesce a reprimere il suo amore per Bella, si schiererà dalla parte dei vampiri, mettendosi contro i suoi fratelli. 

Siamo arrivati praticamente alla fine della prima parte di Breaking Dawn. Il trailer lascia spazio solo alle domande finali: Bella sopravviverà? I mutaforma alla fine attaccheranno i Cullen? Che cosa avranno concepito Edward e Bella?

Dovremo aspettare l’11 novembre per scoprirlo! A meno che, ovviamente, non abbiate letto il libro di Stephenie Meyer!